Canon: nuova reflex con touchscreen e WiFi?

Stando a quanto brevettato recentemente, le nuove reflex digitali Canon potrebbero montare un sensore di prossimità, un touchscreen ed essere dotate di un collegamento di rete WiFi.
Stando a quanto brevettato recentemente, le nuove reflex digitali Canon potrebbero montare un sensore di prossimità, un touchscreen ed essere dotate di un collegamento di rete WiFi.

Che le case produttrici di macchine fotografiche siano sempre alla ricerca di nuove soluzioni non ci stupisce, ma sono passate solo pochi giorni dal lancio di Canon EOS-1D X e già in rete circolano alcune indiscrezioni sui nuovi modelli reflex digitali del colosso nipponico Canon.

Stando a quanto riportato dal sito PhotographyBay.com, un brevetto depositato da Canon nell’aprile scorso farebbe pensare che la casa giapponese stia lavorando su alcune interessanti soluzioni innovative da montare sui prossimi modelli di reflex digitali.

In particolare, da quando si può leggere nel brevetto in questione, le nuove fotocamere potrebbero essere dotate di un sensore di prossimità, in grado di spegnere lo schermo nel caso in cui l’operatore stia usando l’oculare. Decisamente interessante sarebbe anche l’introduzione di un nuovo schermo, dotato di una porzione responsiva al tocco, attraverso la quale sarebbe possibile comandare la macchina fotografica. Al di sopra della zona touchscreen, sarebbe presente una porzione di schermo non tattile, in cui sono indicate le principali informazioni sul dispositivo e sull’inquadratura.

Nelle immagini del brevetto relative a questa porzione di schermo, si possono notare anche alcune icone riconducibili a un collegamento di rete, che, a detta dei più, fa pensare che le nuove reflex digitali possano essere dotate di connessione WiFi, attraverso la quale potrebbe essere possibile scaricare foto e filmati su dispositivi di rete. Proprio quest’ultima integrazione potrebbe risultare vincente per coloro che necessitano di diminuire il tempo tra il momento dell’acquisizione e la condivisione in rete.

Come detto, il brevetto è stato depositato alcuni mesi fa, il che significa che, se tutto va bene, il prossimo modello di reflex digitale prodotto da Canon potrebbe montare queste semplici ma significative innovazioni tecnologiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti