Licenza OEM, cosa significa?

Ogni volta che acquistiamo un PC in un centro commerciale, troviamo sempre l’etichetta della Microsoft con il codice di attivazione, ma ci siamo mai domandati cosa significa quell’etichetta? E quale tipo di licenza abbiamo acquistato.

La maggior parte delle licenze che si trovano sui PC nella grossa distribuzione è del tipo OEM (Original Equipment Manufactuer), questo tipo di licenza è fornita dai produttori di hardware al compratore per conto del creatore di un determinato software (principalmente Microsoft.)

Per far capire meglio si tratta della classica licenza di Windows pre-installato su un PC di “marca” ma anche della licenza di un software di masterizzazione fornito con un masterizzatore hardware e tutto quello che riguarda la combinazione tra un software e un pezzo di “ferro”.

In questi casi il software è fornito in abbinamento con l’hardware e come tale è strettamente legato all’hardware, cioè non può essere utilizzato su PC o su un dispositivo diverso da quello con cui è stato acquisito. In sostanza la vita del software è legata all’hardware: se si verifica un problema tecnico sul dispositivo originale, non siamo autorizzati a usare il software su un hardware diverso.

Il vantaggio delle licenze OEM è di avere un costo molto più accessibile rispetto a quello del software con licenza standard, questa differenza di prezzo (considerevole) è motivata dal fatto che la licenza è legata all’hardware e che il produttore hardware prende accordi “particolari2 per cercare di abbassare il prezzo del software.

Naturalmente nel caso di licenza OEM solo il software è legato all’hardware, ma non il contrario, quindi se l’utente volesse utilizzare un altro sistema operativo sul PC, è liberamente libero di farlo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti