Anche Dell dice addio ai netbook

Dell ha deciso di abbandonare la produzione dei netbook, seguendo la strada scelta da Samsung.
Dell ha deciso di abbandonare la produzione dei netbook, seguendo la strada scelta da Samsung.

All’inizio di gennaio Intel annuncerà ufficialmente i processori Atom N2600 e N2800 basati sull’architettura Cedar Trail a 32 nanometri. Nonostante i nuovi modelli offrano prestazioni migliori, i produttori non credono più nei netbook, il cui mercato è destinato a crollare definitivamente a causa dei tablet. Dopo Samsung, anche Dell ha deciso di abbandonare il settore.

Il produttore statunitense ha eliminato dal proprio catalogo la linea di netbook Inspiron Mini, destinata all’utenza consumer. Non saranno più venduti prodotti con display inferiore a 11,6 pollici, una scelta dunque che Dell condividerà con Samsung. Attualmente sono disponibili alcuni modelli di classe aziendale, ma considerato il prezzo maggiore, è probabile che anche questi netbook avranno vita breve.

Dell dunque non produrrà nessun modello basato su Cedar Trail, ma l’azienda incrementerà gli investimenti nel settore dei notebook ultrasottili con particolare riguardo agli ultrabook.

Intel può contare ancora sul supporto da parte di ASUS, Toshiba e altri produttori, ma la decisione di Dell avrà sicuramente un impatto negativo sulle vendite dei netbook per il 2012. Anche Acer, che ha contribuito al successo di questa categoria di prodotti, ha deciso di lasciarsi alle spalle il nome di produttore di fascia bassa, dedicandosi alla realizzazione di notebook dalle migliori caratteristiche tecniche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti