Come migliorare la chat di Facebook

La chat di Facebook può migliorare sensibilmente diventando un istant messagging più divertente. Vi sveliamo come.
La chat di Facebook può migliorare sensibilmente diventando un istant messagging più divertente. Vi sveliamo come.

Modificata quest’estate all’interno del nuovo sistema di messaggi, implementata grazie all’accordo con Skype, eppure mai veramente apprezzata dagli utenti: la chat di Facebook potrebbe essere migliorata. Vi sveliamo un trucchetto per renderla quanto meno più immediata.

La differenza con l’istant messaging di Skype o AIM è, ad esempio, l’inserimento dell’avatar dentro il messaggio, di modo che una chat di gruppo venga visualizzata dentro il testo. All’ipertestualità concreta corrisponde così anche quella grafica, rendendo più semplice il passaggio da messaggi collettivi a singoli o privati e viceversa. Ma come farlo nella chat di Facebook?

Il trucchetto è stato svelato da Mashable quasi per caso, grazie a un trick di Geekosystem pensato per aggiungere emoticon arrabbiate alla chat. Ma il trucco funziona ovunque e comunque, non solo per l’emoticon. Basta inserire tra doppie parentesi quadre – cioè [[ e ]] – il link al profilo, di un amico o anche di una pagina commerciale e la chat si trasforma.

Molti utenti di Facebook sono ormai passati all’identificativo personalizzato (facebook.com/nome.cognome o.nickname) ma in caso si ci sia ancora un lungo numero vale lo stesso: basta inserire nella chat la parte finale dell’URL Facebook tra doppie parentesi e il gioco è fatto. Se ci si vuole riferire a un amico e visualizzare il suo profilo dentro il testo basterà quindi scrivere:

[[amico]]

L’espediente è semplice, gratuito e veloce. E migliora, almeno un po’, la chat di Facebook rendendola più simile agli istant messaging più amati dai giovani. In attesa che ci mettano mano ancora.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti