Lenovo presenta il tablet IdeaTab S2

Lenovo ha presentato l'IdeaTab S2, tablet che all'occorrenza si trasforma in un vero e proprio netbook da 10 pollici.
Lenovo ha presentato l'IdeaTab S2, tablet che all'occorrenza si trasforma in un vero e proprio netbook da 10 pollici.

Anticipando con i propri annunci addirittura l’apertura del CES, Lenovo sta dando dimostrazione di voler dire la propria nel mondo dei tablet con maggiore insistenza: il gruppo di origini cinesi ha infatti presentato il nuovo IdeaTab S2, dispositivo che all’occorrenza è in grado di trasformarsi il quello che ha tutti i connotati per poter essere definito un tradizionale netbook, grazie alla dock con tastiera fisica distribuita dal gruppo.

Tale dock permette dunque di fare a meno della tastiera virtuale presente sul display per avere a disposizione uno strumento per l’input del testo sicuramente più comodo e versatile. Ma non solo: collegando il tablet alla dock è infatti possibile usufruire di una batteria aggiuntiva la quale consente così di raggiungere le 20 ore di autonomia nominali annunciate da Lenovo durante la presentazione sul palcoscenico del CES 2012, ove numerosi altri produttori stanno inaugurando un 2012 all’insegna delle tavolette digitali.

L’IdeaTab S2 è dotato di un display da 10 pollici e risulta essere in tale categoria uno dei dispositivi più leggeri in assoluto, garantendo così allo stesso tempo un’ampia superficie per la lettura ed un’ergonomia di tutto rispetto. Ad animare il tablet sarà un microprocessore dual-core Snapdragon S4 MSM8960 di ultima generazione, mentre il sistema operativo di default sarà Android 4.0 Ice Cream Sandwich, arricchito dall’interfaccia grafica Mondrian realizzata dalla stessa Lenovo.

Al momento non sono noti i dettagli sul periodo in cui il dispositivo farà capolino sul mercato, né tantomeno sul prezzo di commercializzazione al pubblico. L’idea di fornire una dock avente il duplice scopo di aumentare l’autonomia energetica e fornire un nuovo supporto di input, combinata ad un prezzo competitivo sulla scia di quanto fatto dal Kindle Fire di Amazon, potrebbero rappresentare un importante trampolino di lancio per un device che intende competere con i principali nomi del settore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti