Raspberry Pi, due volte più potente dell'iPhone 4S

Il micro PC da 25 dollari ha una potenza grafica superiore all'iPhone 4S e al chip Tegra 2 di NVIDIA.
Il micro PC da 25 dollari ha una potenza grafica superiore all'iPhone 4S e al chip Tegra 2 di NVIDIA.

Raspberry Pi potrebbe diventare il più piccolo dispositivo multimediale del mondo. Il micro PC da 25 dollari (35 dollari nella versione con 256 MB e rete Ethernet) integra infatti un avanzato processore grafico in grado di raggiungere una potenza di calcolo doppia rispetto all’iPhone 4S e superare anche il chip Tegra 2 di NVIDIA.

Il cuore del piccolo PC, grande come una carta di credito, è il chipset Broadcom BCM2835, progettato specificamente per eseguire applicazioni multimediali, come dimostrano i recenti video pubblicati dagli sviluppatori, in cui viene mostrata la riproduzione di contenuti in alta definizione con AirPlay e XBMC.

Nonostante Raspberry Pi integri un ARM11 a 700 MHz, inferiore alla maggior parte delle CPU utilizzate negli smartphone di fascia alta, il core grafico è invece uno dei migliori in assoluto. Secondo il direttore esecutivo Eben Upton, l’architettura ottimizzata del chipset BCM2835 permette di superare il fill rate di Tegra 2 e, in molti contesti applicativi, raddoppiare le prestazioni dell’iPhone 4S.

Il micro PC potrebbe dunque diventare anche una console da gioco portatile, ma Raspberry Pi Foundation spera che le sue potenzialità e flessibilità possano dare origine ad una nuova ondata di programmatori homebrew, simile alla rivoluzione avvenuta negli anni ’80 con Commodore 64 e ZX Spectrum. Purtroppo Raspberry Pi non sarà compatibile con la versione di Windows 8 per ARM, in quanto Microsoft richiede almeno un chip ARM7 Cortex.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti