François Truffaut celebrato con un doodle

François Truffaut, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, viene oggi celebrato con un doodle sulla pagina principale di Google.
François Truffaut, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, viene oggi celebrato con un doodle sulla pagina principale di Google.

Il doodle che oggi compare sulla pagina principale del motore di ricerca è dedicato a François Truffaut, per celebrare l’80esimo anniversario della nascita del regista, sceneggiatore, produttore, attore, scrittore e critico cinematografico francese.

Nato a Parigi il 6 febbraio 1932, François Truffaut trascorre un’infanzia e un’adolescenza difficili. Alla fine degli anni ’40 stringe un rapporto d’amicizia e collaborazione con André Bazin, che lo avvierà alla critica e al cinema d’autore. Tra le prime pellicole dirette il cortometraggio “Une visite” (1954), “L’età difficile” (1957) e “I quattrocento colpi” (1958).

[nggallery id=2411 template=inside]

Nel corso della sua carriera contribuì anche alla riscoperta del cinema di Alfred Hitchcock, soprattutto tra il pubblico europeo e quello americano, dove il regista britannico non era stato in precedenza accolto quanto nella sua terra d’origine. A ucciderlo, il 21 ottobre 1984 a Neuilly-sur-Seine, un tumore cerebrale, poco dopo aver finito di lavorare al suo ultimo progetto: “Finalmente domenica!” (ispirato all’omonimo romanzo di Charles Williams), nelle sale nell’agosto 1983.

Quello odierno a François Truffaut è solo l’ultimo dei tanti omaggi che Google rende ai grandi del cinema. Nelle scorse settimane era toccato a Federico Fellini, in occasione del 92esimo anniversario della nascita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti