MWC 2012, spunta Android 5.0 Jelly Bean

Una ciotola di Jelly Bean spunta nell'area Google al Mobile World Congress 2012: teaser per il nuovo Android?
Una ciotola di Jelly Bean spunta nell'area Google al Mobile World Congress 2012: teaser per il nuovo Android?

Un alone di mistero ricopre l’area riservata al meeting Google al Mobile World Congress 2012 di Barcellona, in corso di svolgimento nella città spagnola. All’interno è infatti comparsa una ciotola contenente diversi Jelly Bean, che oltre ad allietare i presenti vista la squisitezza delle caramelle colorate statunitensi, ha subito fatto pensare al successore di Ice Cream Sandwich che, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe chiamarsi proprio Android 5.0 Jelly Bean.

I rappresentanti Google presenti all’evento hanno ovviamente smentito tutte le supposizioni in tal senso, ma è chiaro che una ciotola di Jelly Bean in un contesto dedicato certamente ad altro rappresenta un’anticipazione per qualcosa che si spera verrà svelata nelle prossime settimane. E considerato che i vertici di Mountain View preferiscono non sbilanciarsi, non resta che fare un veloce recap di tutte le informazioni, o presunte tali, disponibili riguardo l’erede di Ice Cream Sandwich.

Nei giorni scorsi, si è parlato del rilascio di Android 5.0 in un periodo non precisato della prossima estate. L’obiettivo con Jelly Bean sarebbe quello di contrastare in tempo il lancio di Windows 8, il primo sistema operativo Microsoft pensato anche per tablet. Con il nuovo Android, Google vorrebbe fare il passo inverso, ovvero inserirsi nel settore netbook e notebook proprio per insidiare lo strapotere di Windows, senza dimenticare ovviamente i tablet che dovrebbero ricevere parecchi benefici da questa versione del sistema operativo.

Android 5.0 Jelly Bean dovrebbe permettere inoltre il dual-boot con Chrome OS, già visto in azione su Chromebook e che in verità non ha convinto molto appassionati ed esperti del settore, almeno per il momento. Considerata in ogni caso la trovata dell’azienda al MWC 2012, una presentazione del nuovo Android al prossimo Google I/O non è da escludere.

Aggiornamento: Google ha confermato l’arrivo di Android 5.0 Jelly Bean per il prossimo autunno. Svanisce così la speranza di assistere al lancio della prossima versione del sistema operativo in estate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti