Google Maps aggiornato, nuova UI per il Navigatore

Google Maps per Android si aggiorna, con un'interfaccia semplificata per il Navigatore, in pieno stile Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
Google Maps per Android si aggiorna, con un'interfaccia semplificata per il Navigatore, in pieno stile Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Google Maps, nella sua versione dedicata ai dispositivi Android, è stato aggiornato nel fine settimana con l’introduzione di un’interfaccia semplificata per le funzionalità legate al Navigatore. In download gratuito dallo store Google Play (una notifica avviserà dell’update chi ha già installato l’applicazione), il software permette ora una migliore e più rapida gestione delle opzioni offerte mentre si è al volante.

In particolare, per coloro che dispongono di uno smartphone o tablet con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, l’apertura del menu contestuale all’interno del Navigatoreavviene mediante un’icona più visibile. Una modifica che non influisce sulle prestazioni dell’applicazione, ma pensata per rendere appunto immediata la consultazione delle informazioni visualizzate sul display laddove non ci si possono permettere distrazioni. All’interno del menu stesso, inoltre, sono presenti pulsanti dalle dimensioni maggiori, ovviamente sempre con lo stesso obiettivo.

Tutte le altre funzionalità di Google Maps per Android restano invariate, dalla possibilità di cercare un indirizzo in tutto il mondo a quella di passeggiare virtualmente fra le strade coperte dal servizio Street View, senza dimenticare il supporto ai comandi vocali e a Latitude, per condividere la propria posizione e conoscere quella degli amici, grazie alla geolocalizzazione mediante il modulo GPS incluso in smartphone e tablet.

Le novità grafiche incluse nell’aggiornamento di questo weekend per Google Maps su piattaforma Android confermano l’intenzione, da parte del colosso di Mountain View, di uniformare tutti i propri servizi con un layout dell’interfaccia in pieno stile Ice Cream Sandwich. Un software sempre più completo e versatile, dunque, che però come da tradizione per Google continua a restare in versione beta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti