Android 4.0 ICS sul netbook ASUS Eee PC

Android 4.0 Ice Cream Sandwich in esecuzione su un netbook ASUS Eee PC X101, grazie al porting realizzato da Android x86 Project.
Android 4.0 Ice Cream Sandwich in esecuzione su un netbook ASUS Eee PC X101, grazie al porting realizzato da Android x86 Project.

Android 4.0 Ice Cream Sandwich, o più precisamente la versione 4.0.3 del sistema operativo, è stata avvistata su un ASUS Eee PC X101, netbook da 10 pollici originariamente equipaggiato con la piattaforma MeeGo di Nokia. Questo grazie a un porting non ufficiale messo a punto dall’Android x86 Project, il cui obiettivo è quello di consentire l’esecuzione di OS open source su sistemi desktop o portatili.

Come ben visibile dal filmato in streaming a fondo articolo, non si tratta certo di una versione stabile o definitiva della ROM. La fluidità nella navigazione tra i menu non è delle migliori e l’interazione tipica sul touchscreen dei dispositivi Android è simulata da mouse e touchpad, grazie anche ad alcuni accorgimenti aggiunti all’interfaccia per semplificare le operazioni. Ciò nonostante, la connettività WiFi funziona, così come il supporto alla regolazione del volume mediante i pulsanti fisici posti sul netbook e all’utilizzo del tasto Esc al posto di quello Indietro presente su smartphone e tablet.

L’esperimento, a conti fatti, è senza dubbio interessante e potrebbe spalancare le porte all’arrivo di porting realizzati con più cura. Dopotutto, di recente si è parlato della possibilità che la prossima iterazione del sistema operativo, Android 5.0 Jelly Bean, possa abbracciare anche i computer portatili. Un tentativo già effettuato da Google lo scorso anno con la piattaforma Chrome OS lanciata sui primi modelli di Chromebook, in verità senza riscontrare il successo sperato da Google.

Curiosi di sperimentare le funzionalità di Android 4.0 Ice Cream Sandwich sul vostro netbook? Sulle pagine del sito Android x86 Project si può trovare tutto l’occorrente per procedere al download e all’installazione del sistema operativo, immagini ISO comprese.

[youtube]1DqqVP9obu0[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti