Trota e lode, sul Web per una laurea fai-da-te

Il generatore automatico di laurea falsa di Renzo Bossi è un boom: il malcostume si castiga ridendo anche sul web.
Il generatore automatico di laurea falsa di Renzo Bossi è un boom: il malcostume si castiga ridendo anche sul web.

Sul web impazza da alcuni giorni ormai un generatore automatico di lauree ispirato al titolo di studio più fake della storia italiana, quello di Renzo Bossi, il figlio del senatùr Umberto della Lega nord, investita da un terremoto politico per le note vicende di abuso dei fondi pubblici. Nessun luogo quanto la Rete castiga il malcostume facendone la satira, così era solo questione di tempo perché nascesse un sito come trotaelode.com che, giocando col soprannome impostogli dal padre, permette a tutti con pochi click di “assicurarsi” una laurea albanese senza neanche la fatica di attraversare l’Adriatico.

Ai fenomeni sociali della rete non si può non essere interessati: dal blog Spinoza, ormai alla terza raccolta in libreria, passando per le incredibili quotes di Twitter durante la campagna elettorale milanese che vide contrapposti Letizia Moratti e Giuliano Pisapia, fino al recente fenomeno su Facebook di Tua madre è leggenda, i social network hanno stimolato la naturale propensione di molte persone a prendere in giro i politici, a scatenare cori di sfottò contro obiettivi ignari o inermi, spesso ispirandosi alla cronaca quotidiana.

Il caso di trotaelode rientra perfettamente nella casistica della satira anti politica che porta alle estreme conseguenze un loro peccatuccio, più o meno grave, più o meno imbarazzante (memorabile, ad esempio, il generatore automatico di poesie di Sandro Bondi, all’epoca ministro della Cultura del governo Berlusconi con il vezzo delle rime). Il sito ha alcuni meriti: la semplicità grafica, il nome indovinato, i pochi passaggi necessari per raggiungere l’obiettivo e la chiarezza esplicativa.

laurea Trota

Un esempio di falsa laurea in pubblica amministrazione generata dal sito trotaelode.com

Basta visitare il sito, inserire i propri dati – che non vengono salvati, perché servono soltanto a generare la falsa laurea – e in men che non si dica si può scaricare il titolo di studio di una fantomatica università albanese, nei due formati pdf o jpeg. Comodo avere in pochi istanti un titolo accademico in ben 17 specializzazioni: economia, ingegneria, informatica, fisioterapia e anche pubblica amministrazione, con perfida ironia. Che si nota anche nell’invito nella home page, un riassunto salace, purtroppo non lontano dalla sostanza della vicenda che si vuole sbeffeggiare:

Non ne puoi più delle notti passate a studiare e vorresti andare in discoteca e sfondarti di Cuba Libre e Vodka Redbull? Il tuo papà non ti regala l’Audi se prima non gli porti a casa il pezzo di carta? Dimentica le tue preoccupazioni, compila questo modulo e scarica istantaneamente il tuo certificato di Laurea da stampare e appendere sopra il camino!

Il simbolo della trota e alcuni dettagli della assai poco sudata carta certificano l’ironia dell’iniziativa. Un piccolo gioco, che però è stato utilizzato ormai da più di 150 mila persone. Questo dunque è il numero presumibile – senza contare le convidisioni – di immagini di false lauree che girano per Facebook e Twitter, due social che ovviamente contribuiscono in maniera determinante al successo del sito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti