ASUS Transformer Pad 300, un tool per lo sblocco del bootloader

ASUS pubblica un tool ufficiale per lo sblocco del bootloader sul nuovo tablet Transformer Pad 300: a cosa serve e il link per scaricarlo.
ASUS pubblica un tool ufficiale per lo sblocco del bootloader sul nuovo tablet Transformer Pad 300: a cosa serve e il link per scaricarlo.

ASUS Transformer Pad 300, alternativa più economica del modello Transformer Prime disponibile per l’acquisto da pochi giorni anche nel nostro paese, consente a partire da oggi lo sblocco del bootloader con un’utility rilasciata direttamente dal produttore sul sito ufficiale. Grazie al software in questione sarà dunque possibile installare ROM non ufficiali e modifiche al sistema operativo, come già visto su altri dispositivi Android.

Va precisato che l’operazione è consigliata esclusivamente agli utenti esperti, in quanto invalida la garanzia del tablet. ASUS, infatti, nella pagina dedicata al download (per accedervi è necessario selezionare, dal menu a tendina, l’opzione “Android” e poi la voce “Utilities”) rende noto quanto riportato di seguito.

Prima di scaricare, installare e utilizzare Unlock Device App, l’utente dichiara di essere a conoscenza e di assumersi i rischi riguardanti la qualità e le performance del software. Una volta eseguita l’installazione, non sarà più possibile riportare il tablet allo status di “prodotto originale” e di conseguenza non si potrà ottenere assistenza in garanzia. Inoltre, non si riceveranno gli aggiornamenti ufficiali rilasciati da ASUS e i contenuti digitali acquistati fino a quel momento potrebbero risultare non funzionanti.

[nggallery id=2734 template=inside]

Lo sblocco del bootloader per l’ASUS Transformer Pad 300, nonostante gli svantaggi elencati, consentirà alla community di sviluppatori indipendenti di pubblicare ROM personalizzate e software non ufficiale dedicati specificatamente al tablet. Con una simile mossa ASUS dimostra la propria disponibilità a soddisfare le esigenze dei numerosi utenti a cui non sono sufficienti le funzionalità pre-installate nei dispositivi, mettendo a loro disposizione l’accesso completo alle risorse dei prodotti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti