Android 4.1 Jelly Bean, ROM per Samsung Galaxy S2

Android 4.1 Jelly Bean su Samsung Galaxy S2 grazie a una ROM non ufficiale.
Android 4.1 Jelly Bean su Samsung Galaxy S2 grazie a una ROM non ufficiale.

Samsung Galaxy S2 con Android 4.1 Jelly Bean. Non si tratta ovviamente di una release ufficiale, ma dell’interessante lavoro svolto dalla sempre attiva community di XDA Developers, che ha realizzato una ROM ancora non perfettamente funzionante (si tratta dopotutto di una versione pre-beta) ma comunque in grado di far provare in anteprima assoluta su Galaxy S2 alcune delle funzioni della nuova versione del sistema operativo Android.

Il firmware in questione è un porting della release per Samsung Galaxy Nexus e tutte le istruzioni sono disponibili sul forum ufficiale della community. Al momento, le caratteristiche perfettamente o meno funzionanti sono nell’ordine il booting, il flash LED, il supporto alle schede SD (solo per memoria interna), MTP (solo per memoria interna e impossibilità nel copiare i file), ADB, vibrazione, SU, GSM, logcat e dati network.

[nggallery id=2968 template=inside]

A non funzionare invece sono le funzioni wireless, Bluetooth, di fotocamera, la Google Search, audio e altri elementi che potrebbero non garantire la massima funzionalità in fase di uso, ma al momento non individuati. Insomma, le mancanze sono tante, evidenti e particolarmente importanti, soprattutto per quanto riguarda la connettività, la possibilità di scattare foto e l’audio. Ma per i cosiddetti “smanettoni” coloro che amano sfruttare al meglio delle potenzialità il proprio smartphone è già grasso che cola, e sicuramente un buon assaggio in attesa di una versione più completa e stabile.

Per quanto riguarda la release ufficiale, proprio questa mattina abbiamo informato che Samsung annuncerà presto la lista di dispositivi che passeranno alla nuova versione di Android. Pare certo l’update almeno per Galaxy S3 e Galaxy Note.

[youtube]tgasT_Xwefo[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti