Olimpiadi di Londra 2012, l'omaggio di Google

Le Olimpiadi di Londra 2012 prenderanno il via questa sera con la cerimonia di apertura: Google omaggia l'avvenimento con un doodle speciale.
Le Olimpiadi di Londra 2012 prenderanno il via questa sera con la cerimonia di apertura: Google omaggia l'avvenimento con un doodle speciale.

Le Olimpiadi di Londra prenderanno il via oggi, con la cerimonia di apertura che vedrà sfilare gli atleti di tutte le nazionalità fissata per le 20.12 (ora inglese). Google omaggia l’avvenimento con la pubblicazione di un doodle personalizzato sulla pagina principale del motore di ricerca, come visibile in apertura. L’immagine raffigura alcune delle discipline praticate nei Giochi Olimpici, come calcio, nuoto, atletica, lancio del giavellotto e scherma.

Quella in scena da oggi (fino al 12 agosto) nella capitale inglese è la XXX Olimpiade. Londra è la prima città al mondo ad aver ospitato l’avvenimento per ben tre volte, dopo le edizioni del 1908 e del 1948. La scelta del Comitato è avvenuta il 6 luglio 2005, con una votazione che ha visto uscire sconfitte le candidature di Mosca, New York, Madrid e Parigi. Tra le sedi delle gare in programma sono presenti alcune location storiche dello sport britannico, come Wembley Stadium, Wembley Arena, Lord’s Cricket Ground, O2 Arena e Earls Court Exhibition Centre.

[nggallery id=2411 template=inside]

Per allestire tutto l’occorrente ad accogliere i Giochi Olimpici, è stato necessario un investimento pari a due miliardi di sterline, suddivisi tra fondi pubblici, finanziamenti dal settore privato e numerose sponsorizzazioni. La torcia è stata progettata dai designer inglesi Edward Barber e Jay Osgerby: con un corpo realizzato in alluminio, presenta 8.000 fori, uno per ogni tedoforo che ha compiuto il percorso da Atene a Londra.

In conclusione, una curiosità per gli appassionati di tecnologia: le Olimpiadi 2012 sono il primo evento al mondo ad essere trasmesso nel nuovo formato Ultra Alta Definizione (UHDTV) a 4320p, dall’emittente BBC.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti