Olimpiadi di Londra 2012: un doodle per il tennis da tavolo

Olimpiadi di Londra 2012: Google celebra la competizione olimpica con un nuovo doodle sul motore di ricerca, dedicato oggi al tennis da tavolo, chiamato anche ping pong.
Olimpiadi di Londra 2012: Google celebra la competizione olimpica con un nuovo doodle sul motore di ricerca, dedicato oggi al tennis da tavolo, chiamato anche ping pong.

Sesta giornata di gare ufficiali per le Olimpiadi di Londra 2012, ormai entrate nel vivo con un medagliere che vede delinearsi Cina e Stati Uniti come padroni assoluti della manifestazione, mentre l’Italia è attualmente posizionata al settimo posto, con tre ori, quattro argenti e due bronzi. Google, come già accaduto nei giorni scorsi, dedica la pagina principale del motore di ricerca a una particolare disciplina, con il doodle odierno a omaggiare gli atleti del tennis da tavolo.

Il ping pong, così come solitamente chiamato in gergo non tecnico, è divenuto specialità olimpico soltanto nel 1988, con l’edizione andata in scena a Seul (Corea del Sud). Si tratta di uno degli sport più diffusi a livello mondiale, grazie alla possibilità di essere praticato anche in spazi ristretti e da persone di tutte le età. A livello agonistico richiede un elevato grado di concentrazione, una notevole coordinazione e riflessi pronti. Come si legge su Wikipedia, gli appassionati definiscono il tennis da tavolo come una sorta di “partita a scacchi da giocare mentre si corrono i cento metri”, a dimostrazione del sangue freddo richiesto per gestire al meglio i rapidi scambi.

[nggallery id=2411 template=inside]

Le gare della XXX Olimpiade hanno preso il via nella giornata di sabato e si concluderanno l’8 agosto con la finale. Quattro i tornei previsti: singolo maschile, singolo femminile, maschile a squadre e femminile a squadre. L’Italia ha visto la sconfitta di Mihai Bobocica contro l’austriaco Werner Schlager per 4-2 e quella di Wenling Tan ad opera della russa Anna Tikhomirova per 4-3.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti