Windows 8 sostituirà il termine Metro

Il termine Metro sarà sostituito dal termine Windows 8, che indicherà la nuova interfaccia e le applicazioni WinRT.
Il termine Metro sarà sostituito dal termine Windows 8, che indicherà la nuova interfaccia e le applicazioni WinRT.

Pochi giorni fa Microsoft aveva comunicato che il termine Metro non verrà più utilizzato per la nuova interfaccia utente e le applicazioni compatibili con il prossimo sistema operativo. Secondo le informazioni raccolte da Mary Jo Foley di ZDNet, l’azienda di Redmond avrebbe scelto semplicemente Windows 8 per indicare tutto ciò che finora veniva indicato con “Metro”.

Sembra quindi che il team Windows abbia deciso di utilizzare un brand già noto al grande pubblico. Secondo la fonte contattata da ZDNet, quello seguente è il memo inviato ai produttori e agli sviluppatori.

Ogni cosa attualmente e precedentemente nota come “Metro-Style application” (con o senza trattino) sarà ora nota ufficialmente come “Windows 8 application”. I riferimenti alla “Metro user interface” saranno ora sostituiti da “Windows 8 user interface”. Invece di dire “Metro design”, saranno usate le parole “Windows 8 design”.

[nggallery id=1720 template=inside]

Una prima conferma in merito all’uso del nuovo termine arriva da Lenovo che, nella pagina Web del ThinkPad Tablet 2, ha utilizzato le parole Windows 8 Apps per indicare le applicazioni con l’interfaccia (ex) Metro.

Il termine Metro è stato usato da Microsoft per molti anni, molto prima di Windows Phone e Windows 8, dove indica l’interfaccia formata da riquadri animati con caratteri Segoe in grassetto. Nel caso delle applicazioni, Metro faceva riferimento all’interfaccia di programmazione WinRT (Windows RunTime). Sembra che il nome “Windows 8” verrà utilizzato anche per Windows Phone. L’interfaccia Metro di Windows Phone diventerà quindi l’interfaccia “Windows 8 di Windows Phone”.

Microsoft non ha confermato se la decisione di cambiare la terminologia sia legata a una disputa (legale o monetaria) con Metro AG. È certo però che l’azienda tedesca, uno dei più grandi rivenditori del mondo, sarà uno dei partner scelto da Microsoft per la vendita dei dispositivi basati su Windows 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti