Windows Phone 8: chat di gruppo con Rooms

La nuova funzionalità permetterà di creare una stanza virtuale in cui gli utenti potranno condividere messaggi, note, foto e calendari.
La nuova funzionalità permetterà di creare una stanza virtuale in cui gli utenti potranno condividere messaggi, note, foto e calendari.

In attesa del lancio ufficiale del sistema operativo mobile, previsto per la fine di ottobre, continuano ad emergere informazioni sulle nuove funzionalità integrate in Windows Phone 8. Dopo il backup sul cloud dei contenuti memorizzati sullo smartphone, il portale The Verge ha scoperto una feature denominata Rooms che consente di creare una stanza virtuale e condividere dati con i contatti presenti in rubrica.

[nggvideo id=50755]

Windows Phone 7.5 (Mango) include già una funzionalità, denominata Groups, con la quale gli utenti possono interagire con amici e familiari, attraverso la chat Facebook, gli SMS o i messaggi di Windows Live Messenger, utilizzando una singola finestra di conversazione. Rooms in sostanza è un’estensione di Groups, in quanto offre opzioni di condivisione dei contenuti per rendere più ampio e coinvolgente il range delle possibilità di interazione.

La feature è stata scoperta per la prima volta a luglio, quando è apparsa in Rete una versione preliminare del kit di sviluppo di Windows Phone 8. All’interno della dll “contacts” dell’emulatore è possibile leggere questa descrizione:

Raduna i tuoi amici e la famiglia insieme. Invitali in una stanza privata dove è possibile condividere un calendario, foto, chat di gruppo e le note. Oppure aggiungili ad un gruppo per visualizzare gli aggiornamenti sociali di quelle persone e invia loro un messaggio tutto in una volta.

The Verge ha ora ricevuto la conferma dell’esistenza di questa nuova funzionalità. Per creare un stanza virtuale, dovrà essere inviato un messaggio di testo agli utenti. I partecipanti che accettano di entrare nella Room potranno condividere foto, note o calendari con tutti gli altri membri, oltre che avviare una chat di gruppo. Le Room private possono essere create in modo simile ai Group. Nel People Hub Microsoft inserirà due “stanze” predefinite: Best Friends e Family Room. Maggiori informazioni verranno probabilmente fornite da Microsoft e Nokia nel corso dell’evento previsto questo pomeriggio (ore 15:30 italiane) a New York.

[nggallery id=496 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti