Windows Phone 8 fa il backup degli SMS

Windows Phone 8 integra una nuova funzionalità di backup per SMS, foto, documenti, impostazioni, contatti, musica e video.
Windows Phone 8 integra una nuova funzionalità di backup per SMS, foto, documenti, impostazioni, contatti, musica e video.

Il prossimo 29 ottobre dovrebbe avvenire il lancio ufficiale di Windows Phone 8, di cui Microsoft ha svelato al momento soltanto le principali feature alla fine di giugno. Tra le nuove funzionalità, venute alla luce esaminando la release preliminare del kit di sviluppo, una delle più interessanti è quella che permette di effettuare il backup dei contenuti su SkyDrive e la sincronizzazione con PC e Xbox 360.

Grazie alle informazioni raccolte dal portale The Verge e provenienti da fonti vicine all’azienda di Redmond, è ora possibile conoscere il funzionamento del backup sui nuovi smartphone basati su Windows Phone 8, come il recente Samsung Ativ S, e i nuovi Nokia Lumia attesi tra due giorni. Al primo avvio del dispositivo, verrà mostrato una splash screen che invita l’utente ad usare un account Microsoft o a crearne uno, in modo analogo a quanto accade durante l’installazione di Windows 8.

Windows Phone 8 backup

Funzionalità di backup e sincronizzazione in Windows Phone 8

In caso di problemi, sarà possibile recuperare i dati memorizzati sui server cloud di Microsoft e ripristinare SMS, MMS, foto, contatti, documenti, musica, video, elenco e impostazioni delle applicazioni. Il backup include anche un’opzione di sincronizzazione dei dati tra Windows Phone 8, Windows 8 e Xbox 360. In dettaglio, le foto e i video verranno copiati su SkyDrive (eventualmente in modo automatico), mentre i messaggi (SMS e MMS) saranno conservati su Hotmail o il nuovo Outlook.com. Dal testo mostrato si evince che la sincronizzazione sarà possibile anche con la console da gioco, sempre tramite SkyDrive.

Questa nuova feature sarà sicuramente apprezzata dagli utenti Windows Phone, dato che attualmente l’unica possibilità di conservare con sicurezza i propri dati richiede l’uso dei software Zune o Windows Phone Connector per Mac (soltanto per le fotografie è già possibile il backup automatico su SkyDrive).

[nggallery id=496 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti