Intel Atom Z2670, il processore dei tablet Windows 8

Intel Atom Clover Trail garantisce prestazioni elevate e un'autonomia fino a 10 ore con i video in alta definizione.
Intel Atom Clover Trail garantisce prestazioni elevate e un'autonomia fino a 10 ore con i video in alta definizione.

Nel corso di un evento organizzato a San Francisco, Intel ha illustrato l’architettura del processore Clover Trail, noto anche come Intel Z2670, che troverà posto nei tablet Windows 8 in commercio entro fine ottobre. Il chipmaker di Santa Clara crede molto in questo SoC (System-on-Chip), tanto da definirlo la migliore soluzione possibile per i dispositivi che garantiscono la compatibilità con milioni di applicazioni esistenti.

Il chip Atom Z2670 integra una CPU dual core x86 a 1,8 GHz, una GPU PowerVR SGX 545 con frequenza massima di 533 MHz e un controller che supporta fino a 2 GB di memoria LPDDR2 a 800 MHz. Clover Trail permette di realizzare tablet sottili e leggeri (8,5 millimetri e 680 grammi) come i modelli con Windows RT, ma con un peso inferiore ai modelli basati su Windows 8 Pro.

[nggallery id=1820 template=inside]

A differenza dei tablet ARM, gli utenti potranno utilizzare le classiche applicazioni desktop senza rinunciare alle funzionalità multimediali. Il processore infatti supporta le tecnologie HyperThreading e Burst (simile al Turbo Mode delle CPU Intel Core), oltre all’accelerazione hardware della codifica e decodifica dei video HD a 1080p. L’avanzato sistema di risparmio energetico permette di raggiungere un’autonomia fino a 10 ore durante la riproduzione video HD e fino a tre settimane in standby.

Atom Z2670 è una soluzione “tutto in uno”, in quanto integra anche un chip NFC, i moduli WiFi, 3G-4G e un ISP (Image Signal Processor) che supporta fotocamere posteriori con risoluzione fino a 8 megapixel e frontali fino a 2,1 Megapixel. Per quanto riguarda l’input, Clover Trail è in grado di gestire indifferentemente il tocco delle dita, la tastiera e la stilo. Per le aziende sono disponibili diverse tecnologie di sicurezza: Secure Boot, vPro, Anti-Theft, Secure Key, OS Guard, Identity Protection e Trusted Execution.

Quasi tutti i partner di Intel hanno già mostrato i loro tablet Windows 8, ad eccezione di LG e Fujitsu. Tra i modelli in arrivo tra un mese circa ci sono Acer Iconia Tab W510, ASUS Vivo Tab, Dell Latitude 10, HP Envy x2, Lenovo ThinkPad 2 e Samsung Ativ Smart PC. Nei prossimi giorni si unirà al gruppo anche lo ZTE V98. In base alle recenti indiscrezioni, questi tablet dovrebbero avere un prezzo intorno agli 800 dollari.

[youtube]uYLZ5D7NLhY[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti