Android domina in Europa, Eric Schmidt: "crescerà ancora"

Android è un continuo successo in Europa, soprattutto grazie agli smartphone Samsung: Eric Schmidt è fiducioso per il futuro.
Android è un continuo successo in Europa, soprattutto grazie agli smartphone Samsung: Eric Schmidt è fiducioso per il futuro.

Android va fortissimo in Europa e continua a dominare anche, e soprattutto, in questo 2012. Gli ultimi dati statistici rilasciati da GFK ne danno la prova: nel mese di agosto, quasi la metà degli smartphone venduti nel territorio olandese hanno il sistema operativo di Google, che possiede una quota di mercato pari al 46,9%.

Trattasi di un market share davvero notevole ed è curioso notare come ben poca fetta di utenza preferisca nei Paesi Bassi iOS, il sistema operativo di Apple che viene letteralmente schiacciato anche da OS mobile di minor caratura. Research in Motion ha perso in pochissimi mesi, con i BlackBerry, quasi la metà della propria quota di mercato e anche Windows Phone ha una percentuale molto contenuta. Nokia con Symbian quasi non vende più, così come Samsung con Bada.

Samsung è però quel produttore che, nel mese di agosto, ha venduto più smartphone con cuore Android in Olanda: la sua quota è di circa il 46% ed è dunque come se i consumatori abbiano comprato esclusivamente i dispositivi dell’azienda sudcoreana. Nokia è subito dietro con il 17% delle vendite, mentre gli altri gruppi faticano a star dietro in questo settore che, oggi, è sempre più competitivo.

A margine della notizia relativa al dominio di Android sul mercato europeo, si riporta che Eric Schmidt, ex CEO di Google, ha dichiarato di esser molto ottimista sul futuro del sistema operativo: a suo parere, entro un anno ci saranno in circolazione ben un miliardo di dispositivi mobile che eseguono la piattaforma. Il successo del robottino verde è dunque destinato a continuare: “Il tasso di crescita riguardante l’adozione di dispositivi mobili supera le aspettative di tutti noi alla fine di ogni trimestre”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti