Humble Bundle, eBook liberi dal DRM

Humble eBook Bundle è una nuova iniziativa che consente di acquistare eBook al prezzo che si vuole.
Humble eBook Bundle è una nuova iniziativa che consente di acquistare eBook al prezzo che si vuole.

Humble eBook Bundle è una nuova iniziativa volta a rilanciare il mercato degli eBook. Prevede una selezione di libri digitali liberi dal DRM, tra cui figurano fumetti e romanzi fantasy e di fantascienza, che saranno disponibili per l’utente a un prezzo che verrà deciso dallo stesso. Una parte degli incassi ottenuti da tale esperimento verrà devoluta in beneficenza, una parte andrà agli autori di un contenuto e l’altra parte agli organizzatori.

In poco più di due settimane dal lancio di Humble Bundle sono stati venduti oltre ottantamila bundle a un prezzo medio di una quindicina di dollari. L’incasso totale è stato di oltre 1,2 milioni di dollari (circa 930 mila euro) per un totale di circa 84 mila acquisti fino alla giornata di ieri. Sono 8 i romanzi e fumetti in lingua inglese scaricabili al prezzo che si vuole, e tra questi figurano anche opere di importanti autori quali Gaiman, Beukes, Bacigalupi, Scalzi, Doctorow e Link.

Un utente particolarmente generoso ha pagato ben 1238 dollari per il bundle, dunque più di cento dollari a eBook. Pare che siano più generosi gli utenti Linux, seguiti dagli utenti Mac e dagli utenti Windows, che sebbene siano meno propensi a pagare di più sono anche quelli che hanno rappresentato la maggioranza degli acquisti. Spiega Nebula Paolo Bacigalupi che:

A me, Humble Bundle sembra un esperimento a basso rischio molto interessante per vedere quanto la gente valuta gli ebook, e come si comportano davanti a un modello di vendita a prezzi variabili.

Nonostante la crisi economica e la pirateria online, sembra dunque che un modello di vendita del genere possa rivelarsi efficace. La cifra ottenuta fino a ieri è decisamente significativa e resa ancora più interessante dal fatto che la maggior parte degli eBook in offerta non erano novità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti