Bill Gates, quarta persona più potente del mondo

Bill Gates non lavora più a tempo pieno per Microsoft, ma grazie alla sua attività filantropica rimane sempre una delle persone più influenti del mondo.
Bill Gates non lavora più a tempo pieno per Microsoft, ma grazie alla sua attività filantropica rimane sempre una delle persone più influenti del mondo.

Forbes ha pubblicato la classifica annuale delle persone più potenti del mondo. Bill Gates occupa il quarto posto ed è l’unico tra i primi dieci che ha avuto un passato da dirigente d’azienda. Nonostante numerose donazioni per un ammontare complessivo di 28 miliardi di dollari, il co-fondatore di Microsoft possiede una fortuna di 65 miliardi di dollari. Ciò che ha reso Gates una persona potente non è solo la sua storia passata, ma sopratutto la sua attuale missione alla guida della Bill and Melinda Gates Foundation.

Da quando Bill Gates ha lasciato Microsoft nel 2008 (attualmente ricopre il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione), la maggior parte del suo tempo è stato dedicata alla fondazione che in questi anni ha permesso di salvare milioni di persone in tutto il mondo, finanziando le ricerche per sconfiggere le malattie e fornire trattamenti sanitari a basso costo. Gates stima che la sua attività filantropica potrebbe aiutare oltre 8 miliardi di persone entro il 2020. Per raggiungere questo obiettivo ha avviato il progetto The Giving Pledge chiedendo ad altri miliardari di donare una parte delle loro ricchezze.

Nella classifica di Forbes, Gates precede il Papa Benedetto XVI (5) e si posiziona alle spalle di Barack Obama (1), Angela Merkel (2) e Vladimir Putin (3). Tra i primi 10 ci sono altre personalità del mondo finanziario e politico: Ben Bernanke (6) della Federal Reserve; Abdullah bin Abdul Aziz al Saud (7), Re dell’Arabia Saudita, Mario Draghi (8), Presidente della BCE; Xi Jinping (9), Vice Presidente della Cina; David Cameron (10), Primo Ministro inglese.

Per trovare altri imprenditori tech bisogna arrivare alla posizione numero 20, occupata in tandem da Sergey Brin e Larry Page. Mark Zuckerberg occupa il 25esimo posto (nel 2011 era tra i primi 10), seguito da Jeff Bezos (27) e Tim Cook (35). Steve Ballmer, attuale CEO di Microsoft e amico di Bill Gates, si trova invece in 46esima posizione.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti