Android 4.1 JB, rollout per i Sony Xperia del 2012

Sony annuncia le tempistiche necessarie per assistere al rilascio dell'aggiornamento Android 4.1 Jelly Bean sugli smartphone Xperia lanciati nel 2012.
Sony annuncia le tempistiche necessarie per assistere al rilascio dell'aggiornamento Android 4.1 Jelly Bean sugli smartphone Xperia lanciati nel 2012.

Sony ha pubblicato pochi minuti fa sul proprio blog ufficiale un post di sicuro interesse per chi ha acquistato di recente un dispositivo della linea Xperia: si tratta delle tempistiche necessarie per poter assistere al lancio ufficiale dell’aggiornamento al sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean. Il produttore giapponese conferma dunque l’impegno per supportare chi ha scelto uno dei suoi smartphone.

Si parte dai modelli Sony Xperia T, Sony Xperia TX e Sony Xperia V, per i quali i lavori necessari alla preparazione degli update procedono senza intoppi. In questo caso la pubblicazione del pacchetto resta confermata per il periodo compreso tra febbraio e marzo 2013.

Attesa leggermente più lunga per i possessori degli smartphone Sony Xperia P, Sony Xperia J e Sony Xperia go, che riceveranno Jelly Bean solo dalla fine di marzo in poi. Ancora più in là l’arrivo dell’aggiornamento per i dispositivi Sony Xperia S, Sony Xperia SL, Sony Xperia ion e Sony Xperia acro S, che passeranno alla versione 4.1 della piattaforma solo nelle settimane successive, ovvero non prima di metà aprile.

Pessime notizie invece per altri device: Sony Xperia U, Sony Xperia miro, Sony Xperia tipo e Sony Xperia sole resteranno fermi ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich. In questo caso gli utenti desiderosi di mettere le mani sulle funzionalità di JB non potranno far altro che optare per una delle tante ROM custom messe a disposizione della community di sviluppatori indipendenti, compromettendo però la garanzia ufficiale del prodotto.

La delusione degli utenti che hanno comprato uno di questi ultimi smartphone è chiara e viene manifestata nei commenti del blog ufficiale. C’è chi punta il dito contro Sony perché ritiene che la scelta di non rilasciare update sia da imputare a ragioni prettamente commerciali (ovvero lancio di nuovi device) e non a incompatibilità legate all’hardware.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti