Asus, nuovo tablet Android economico da 7 pollici

ASUS presenta un nuovo tablet da 7 pollici: è l'Asus Memo Pad ME172V, esegue Android 4.1 Jelly Bean e sarà disponibile da aprile a soli 149 dollari.
ASUS presenta un nuovo tablet da 7 pollici: è l'Asus Memo Pad ME172V, esegue Android 4.1 Jelly Bean e sarà disponibile da aprile a soli 149 dollari.

A distanza di pochi giorni dalla conclusione del CES 2013, ASUS ha presentato ufficialmente un nuovo tablet volto a sfidare il Nexus 7, il Kindle Fire, l’iPad Mini e gli altri device con schermo da 7 pollici. È denominato Asus Memo Pad ME172V e sarà disponibile nei negozi a partire da aprile, con un prezzo pari a 149 dollari.

Trattasi di un tablet a buon mercato con caratteristiche volte a soddisfare quella fascia di consumatori che desidera un device low-cost da usare in mobilità. Tra le specifiche tecniche si legge della presenza di un display da 7 pollici con risoluzione pari a 1024×600 pixel, di una CPU WM8950 da 1 GHz accompagnata da 1 GB di RAM, scheda grafica Mali-400, 8 GB di memoria interna utile all’archiviazione dei dati espandibile comunque tramite schede di tipo microSD; è stata integrata una sola fotocamera, quella frontale, da 1 megapixel, capace anche di registrare video in alta risoluzione a 720p e che ha un’apertura pari a f/2.0.

Per quanto riguarda la connettività, è presente il supporto al WiFi e si potrà connettere il tablet a un device esterno tramite uno slot microUSB. Asus Memo Pad ME172V esegue Android 4.1 Jelly Bean e integra una batteria che, secondo quanto diramato dal produttore, offre un’autonomia pari a sette ore di utilizzo.

Per tale device, Asus non ha voluto puntare alla potenza, piuttosto a un prodotto da offrire a basso costo ma comunque in grado di svolgere adeguatamente tutte le operazioni sul sistema Android. È il produttore stesso a specificarlo: «il nostro obiettivo per questo dispositivo è quello di fornire eccellenti prestazioni per watt e una esperienza utente uniforme e fluida con un prezzo estremamente conveniente, non quello di vincere benchmark».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti