iPad Mini Display Retina nel Q3 2013

Apple potrebbe lanciare iPad Mini con Retina Display nel terzo quarto fiscale del 2013, saltando così l'eventuale appuntamento primaverile.
Apple potrebbe lanciare iPad Mini con Retina Display nel terzo quarto fiscale del 2013, saltando così l'eventuale appuntamento primaverile.

Giungono nuove indiscrezioni su iPad Mini con Display Retina, l’aggiornamento del piccolo tablet ora in vendita. Secondo alcune indiscrezioni degli analisti, il nuovo iPad Mini potrebbe vedere la luce nel Q3 del 2013, quindi probabilmente a ridosso con l’estate.

Continuano a dilungarsi i tempi di lancio per Apple, dopo il mancato appuntamento di fine febbraio con il tradizionale iPad. E fino all’estate inoltrata nessun device iOS potrebbe essere lanciato, stando almeno a quanto dichiarato da CNYes e Makotakara. Le previsioni si basano sull’analisi delle stime di vendite per il tablet di Cupertino, rimaste vagamente costanti dalla fine del 2012.

Mentre il classico iPad ha subito un vero e proprio calo delle vendite, soprattutto a gennaio, iPad Mini continua la sua scalata trionfale verso il successo, cannibalizzando appunto il fratello maggiore. Pare, infatti, che Apple abbia tagliato le consegne del tablet da 9,7 pollici da 60 a 33 milioni di unità, mentre quelle di iPad Mini rimarrebbero stabili a 55 milioni di esemplari. Con queste cifre, la Mela al momento non avrebbe intenzione di lanciare un nuovo modello, non prima di averne esaurito gli ordini.

Il futuro iPad Mini dovrebbe ovviamente conservare il design della versione attuale, mostrando però uno schermo ad alta risoluzione. Una delle critiche più frequenti rivolte alla tavoletta è proprio la mancanza di un Display Retina, nonostante i concorrenti sui 7 pollici abbiano già da tempo superato la risoluzione di base dei 1024×768. Un iPad Mini Retina potrebbe vedere lo stesso numero di pixel dell’attuale iPad classico, quindi 2048×1536, e una batteria migliorata per sostenere le nuove richieste energetiche. Per supportare un Display Retina, inoltre, servirà un cambio di processore rispetto all’attuale A5. È difficile che il prescelto sia l’A5X, considerata la sua avidità di energia e i problemi di surriscaldamento, ma un A6X per contro appare fin troppo esagerato. È probabile, di conseguenza, che Cupertino opti per una versione speciale dell’A6.

Il lancio, come già annunciato, è previsto per il Q3 del 2013, anche se alcune fonti ipotizzando addirittura un Q4, a ridosso delle feste natalizie e a cavallo con il Q1, il quarto delle vacanze. Se così fosse, il nuovo iPad Mini potrebbe essere lanciato addirittura a un anno di distanza dal suo predecessore, contro ogni più rosea aspettativa degli utenti. Sarà davvero così?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti