Windows Phone 8 non esiste per il 60% degli utenti

Un sondaggio eseguito negli Stati Uniti su un campione di 1.500 persone dimostra la scarsa conoscenza del sistema operativo Microsoft.
Un sondaggio eseguito negli Stati Uniti su un campione di 1.500 persone dimostra la scarsa conoscenza del sistema operativo Microsoft.

Il 60% degli utenti non sa che sono in vendita smartphone basati su Windows Phone 8. È questo il dato più sconcertante rivelato da un sondaggio effettuato negli Stati Uniti da MKM Partners. Microsoft ha speso milioni di dollari in pubblicità online, sui giornali e in TV per annunciare il suo sistema operativo, ma sembra che lo sforzo economico sia stato inutile. Il campione utilizzato (solo 1.500 persone) non è però molto rappresentativo e proviene da un unico paese. In Italia, Windows Phone ha avuto una migliore accoglienza, quindi il sondaggio potrebbe portare a risultati differenti.

Alla domanda “Sai che gli smartphone con Windows Phone 8 sono ora disponibili per l’acquisto?“, il 60,5% degli intervistati ha risposto “No“. Il 63,9% delle persone ha inoltre affermato di non aver nessun interesse o nessuna curiosità verso il sistema operativo Microsoft. Probabilmente, la società che ha svolto l’indagine deve aver incontrato solo utenti poco informati, se il 50% di essi non è stato in grado di associare Windows Phone 8 ad un brand noto. Nonostante Nokia sia il principale partner dell’azienda di Redmond, solo il 19% degli intervistati sapeva dell’esistenza degli smartphone Lumia 920/820/720/620/520.

Questo dato è stato confermato anche dalle intenzioni di acquisto. Il 19,6% degli utenti rivolgerà la propria attenzione verso uno smartphone Samsung, il 17,7% verso l’iPhone, il 5,9% opterà per un BlackBerry, il 4,4% per un dispositivo Motorola, il 3,7% per un modello HTC, il 3,1% per un LG, e solo lo 0,7% sceglierà un terminale Nokia. Forse la maggior parte delle persone intervistate associa ancora il produttore finlandese a Symbian. Fortunatamente, il 44,5% non ha ancora deciso quale smartphone acquistare, quindi Windows Phone 8 ha buone probabilità di rientrare in futuro tra i desideri dei consumatori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti