Windows 8, mistero sulle licenze vendute

Trimestrale positiva per Microsoft. Buoni risultati per la divisione Windows, ma non si conosce l'esatto numero di licenze vendute.
Trimestrale positiva per Microsoft. Buoni risultati per la divisione Windows, ma non si conosce l'esatto numero di licenze vendute.

Microsoft ha comunicato i risultati del terzo trimestre fiscale 2013 che, nonostante la crisi del settore PC, mostrano un deciso incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’azienda non ha però fornito nessun dato sulle licenze di Windows 8 vendute, né sul numero di Surface venduti. Lo stesso discorso vale per Windows Phone, ma in questo caso si può fare riferimento alla trimestrale Nokia, essendo il produttore finlandese leader del mercato.

Il fatturato registrato nel Q3 2013 è di 20,49 miliardi di dollari (+18%), l’utile operativo è pari a 7,61 miliardi, mentre l’utile netto ammonta a 6,06 miliardi. Considerando le diverse offerte relative a Windows 8 e Office 2013 (in particolare, Windows Upgrade Offer e Office Upgrade Offer), il fatturato scende a 18,8 miliardi di dollari (+8% rispetto al Q3 2012).

La divisione Windows ha registrato un fatturato di 5,7 miliardi di dollari (+23%), ma se si tiene conto dell’offerta per l’upgrade a Windows 8, il dato è rimasto invariato rispetto allo scorso anno. A proposito del sistema operativo, Microsoft non ha comunicato il numero di licenze vendute. Il dato più recente risale all’inizio di gennaio (60 milioni), per cui non è possibile stabilire se il tasso di vendite è diminuito dopo la scadenza dell’offerta.

La divisione Business, che comprende Office, ha fatto registrare un fatturato di 6,1 miliardi di dollari (+5%). Risultati positivi anche per la divisione Server & Tools (5,04 miliardi, +11%) e per la divisione Online Services (832 milioni, +17%). La Xbox 360 si conferma “la gallina dalle uova d’oro”. Microsoft ha venduto 1,3 milioni di console nel trimestre, mentre gli abbonati a Xbox Live sono ora 46 milioni (+18%). Il fatturato della divisione Entertainment and Devices è di 2,15 miliardi di dollari (+33%).

Peter Klein, Chief Financial Officer, ha dichiarato durante la conference call con gli azionisti che Microsoft sta lavorando insieme ai partner per realizzare tablet Windows 8 di dimensioni più piccole rispetto agli attuali Surface.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti