Galaxy S3 e Note 2, rinviato Android 4.2.2 JB

Gli aggiornamenti al sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy Note 2 sembrano destinati a subire un ritardo.
Gli aggiornamenti al sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean per Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy Note 2 sembrano destinati a subire un ritardo.

Brutte notizie per i possessori di un Samsung Galaxy S3 e per quelli che hanno acquistato il phablet Samsung Galaxy Note 2: a quanto pare il produttore sudcoreano sta incontrando qualche difficoltà nella preparazione dell’aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean. Il rilascio del pacchetto avverrà dunque in ritardo rispetto a quanto previsto inizialmente, anche se al momento non è ancora possibile stabilire quando.

La fonte è la sempre ben informata redazione del portale SamMobile, che poche ore fa ha pubblicato su Twitter un post piuttosto chiaro (allegato di seguito): “Samsung ritarderà la 4.2.2 per Note 2 e S3: la ragione è la nuova TouchWiz per S3 e Note 2”. In altre parole, la nuova versione dell’interfaccia TouchWiz già vista in azione sul modello Galaxy S4 sarebbe da identificare come principale responsabile per il rinvio. Non è la prima volta che si verifica una situazione di questo tipo: adattare una UI personalizzata a dispositivi diversi richiede tempo, per questo molti preferiscono i prodotti equipaggiati con Android stock.

Il gruppo di Mountain View lo ha capito, come dimostrano i recenti annunci di Samsung Galaxy S4 Google Edition e HTC One Google Edition, invariati nelle componenti hardware rispetto ai modelli originali ma basati su una versione del sistema operativo “pulita”, proprio come avviene con gli smartphone e con i tablet della linea Nexus. Un primo passo sulla strada giusta nel tentativo di porre un freno al problema legato all’eccessiva frammentazione, da sempre vero e proprio tallone d’Achille dell’ecosistema. Per fare un paragone, Apple ha reso noto nei giorni scorsi che il 93% dei suoi dispositivi ha installato il più recente iOS 6, mentre all’inizio di giugno Jelly Bean è stato rilevato solamente sul 33% dei prodotti Android in circolazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti