APP4MI verso la premiazione: 64 idee in gara

Parte la fase finale del progetto milanese per sviluppare applicazioni in vista dell'Expo. I migliori saranno votati dal pubblico.
Parte la fase finale del progetto milanese per sviluppare applicazioni in vista dell'Expo. I migliori saranno votati dal pubblico.

Si chiude la prima fase di APP4MI, il progetto formativo ideato per studenti e startup che mette a disposizione gli open data del comune di Milano per sviluppare applicazioni destinate a migliorare i servizi e la vita dei cittadini. In gara 64 applicazioni, che si contenderanno la vittoria nelle rispettive categorie. Anche gli worshop sono stati un successo, con un migliaio di partecipanti.

L’idea di APP4MI si era fatta subito notare: pochi altri comuni – e nessuno delle dimensioni di Milano – aveva aperto i suoi dati agli sviluppatori. Ora, dopo una intera estate di worshop, corsi gratuiti ed eventi streaming seguiti da più di mille persone e ben 3.782 video interventi, è tempo di bilanci: sono 64 le app selezionate, presenti sul sito per essere valutate e votate. Un ottimo numero, soprattutto se confrontato per esempio con l’analoga esperienza di New York, che ha selezionato 57 App concorrenti nella prima edizione del contest, nel 2010, 96 nel 2011 e 54 nel 2012.

Tra le 64 app selezionate dal contest, molte idee per la mobilità e il risparmio energetico. Alla base, gli open data del Comune di Milano.

Tra le 64 app selezionate dal contest, molte idee per la mobilità e il risparmio energetico. Alla base, gli open data del Comune di Milano.

Soddisfatta l’assessore alle Politiche del lavoro, Ricerca e Università Cristina Tajani:

I numeri raggiunti dalla prima edizione di App4Mi dimostrano come sia crescente nei giovani cittadini, studenti o semplici appassionati l’interesse verso le potenzialità degli Open Data quali base per sviluppare applicazioni che possono trasformarsi anche in attività imprenditoriali innovative. Questo progetto avvicina Milano alle altre grandi città del mondo che con contest simili hanno valorizzato le capacità progettuali presenti sul territorio.

Il contest delle applicazioni

A designare la migliore applicazione vincitrice di App4Mi il voto del pubblico e il parere di una giuria, composta da personalità di spicco del mondo dell‘innovazione digitale (supporto al progetto è venuto anche dall’incubatore Digital Magics) Tre i vincitori premiati in varie categorie – mobilità, traffico e trasporti; green; turismo e tempo libero; sociale/sanitaria; disabilità; cultura/educazione – che si aggiudicheranno un montepremi totale di 20 mila euro, oltre a stage formativi in aziende di primo piano nazionali e multinazionali. La premiazione si terrà giovedì 10 ottobre a Milano, nella Sala Buzzati di via Solferino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti