Il nuovo Google Maps, per tutti

Quasi tutto pronto per il lancio ufficiale del nuovo Google Maps: la versione rinnovata della piattaforma sarà accessibile da tutti entro poche settimane.
Quasi tutto pronto per il lancio ufficiale del nuovo Google Maps: la versione rinnovata della piattaforma sarà accessibile da tutti entro poche settimane.

Nel maggio scorso, in occasione dell’evento Google I/O 2013 andato in scena a San Francisco, il gruppo di Mountain View ha presentato un completo restyling di Google Maps, più precisamente della versione accessibile tramite computer desktop o laptop attraverso il browser. In molti hanno già avuto modo di provarla in anteprima, dopo averne fatto richiesta. Per tutti gli altri invece l’attesa sta per finire, come annunciato oggi da bigG con un post comparso sul blog ufficiale del motore di ricerca.

Entro le prossime settimane il nuovo Google Maps farà il suo debutto sui desktop di tutto il mondo. Molti di voi l’hanno già visto in anteprima, fin dal debutto nel maggio scorso. Grazie ai vostri utili feedback siamo pronti a rendere il nuovo Google Maps accessibile per tutti.

Ancora pochi giorni, dunque, poi digitando l’indirizzo maps.google.it sarà possibile interagire con il layout rinnovato, beneficiando delle novità introdotte nel servizio. Tra queste, ad esempio, la possibilità di cercare “pizzeria” per veder immediatamente comparire la posizione esatta delle pizzerie presenti in zona, con marker mostrati direttamente sulla mappa, le indicazioni stradali per raggiungerle, le recensioni scritte degli utenti e molte altre informazioni utili.

Gli aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico aiutano inoltre a scegliere il percorso più veloce per raggiungere la propria destinazione senza restare bloccati in coda, indipendentemente dal mezzo di trasporto scelto: automobile, bicicletta, a pieci ecc. Ancora, l’implementazione degli edifici 3D e le fotografie provenienti da ogni parte del mondo consentono di viaggiare in ogni luogo del pianeta semplicemente restando seduti di fronte al proprio monitor. Tutto questo senza dimenticare le immagini panoramiche a 360 gradi di Street View e l’assistente Pegman, tornato dopo un lungo periodo di assenza dalla piattaforma proprio nei mesi scorsi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti