Novità per la versione desktop di Google Maps

Importante aggiornamento per la versione desktop di Google Maps: tra le novità anche il ritorno di Pegman, l'assistente per le immagini di Street View.
Importante aggiornamento per la versione desktop di Google Maps: tra le novità anche il ritorno di Pegman, l'assistente per le immagini di Street View.

Google Maps ha subito un importante restyling nei mesi scorsi e oggi si aggiorna nuovamente nella sua versione desktop. Le novità introdotte sono molte e importanti, già a disposizione degli utenti che visitano la piattaforma tramite browser Web. Si parte da una più profonda integrazione delle immagini panoramiche a 360 gradi di Street View fino alle fotografie sferiche scattate con la modalità Photo Sphere dei dispositivi Android.

Pegman e Street View

L’update di oggi segna anche il rientro di Pegman, l’assistente virtuale di Google Maps che per l’occasione è anche stato protagonista di un divertente contest. Il risultato è quello visibile nell’immagine di apertura, nel filmato seguente e nella vasta galleria sul profilo ufficiale G+. Il suo compito è quello di facilitare l’esplorazione delle città attraverso Street View, portando l’utente letteralmente sulle strade di oltre 50 paesi in tutto il mondo. Basta un click sulla piccola icona gialla a forma di Pegman presente nell’angolo inferiore destro dello schermo e tutte le zone coperte da SV compariranno colorate in blu. A quel punto, sarà sufficiente un click per iniziare l’esplorazione.

Earth Tour

Compatibile solo con i browser che supportano WebGL (come Chrome), i tour di Earth sono vere e proprie visite guidate di città o monumenti, con edifici 3D o raccolte fotografiche dei luoghi. Per capire di cosa si tratta, ecco un esempio che vede protagonista il Monte Cervino. Nella parte inferiore dello schermo viene inoltre mostrata una galleria contenente video o scatti della località, per un’esperienza ancora più immersiva.

Il ritorno di Pegman su Google Maps, per celebrare il lancio delle novità nella versione desktop della piattaforma

Il ritorno di Pegman su Google Maps, per celebrare il lancio delle novità nella versione desktop della piattaforma

Miglioramenti anche per le indicazioni passo-passo riguardanti la navigazione stradale. Ora è possibile vedere le immagini delle strade in cui svoltare per raggiungere la propria destinazione, così da avere un’idea più chiara e completa del percorso da effettuare. A questo proposito va segnalata l’integrazione della tecnologia e del database d’informazioni della piattaforma Waze, acquisita da Google nei mesi scorsi con un investimento economico pari a 1,3 miliardi di dollari. Di seguito un filmato che riassume le novità principali tra quelle introdotte nella versione desktop di Google Maps con l’aggiornamento di oggi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti