Nexus 8 con Android 4.5 a luglio?

Google potrebbe annunciare ufficialmente il nuovo tablet Nexus 8, equipaggiato con sistema operativo Android 4.5, nel corso della prossima estate.
Google potrebbe annunciare ufficialmente il nuovo tablet Nexus 8, equipaggiato con sistema operativo Android 4.5, nel corso della prossima estate.

Nei giorni scorsi Sundar Pichai è intervenuto sul social network G+ per annunciare le date ufficiali dell’evento Google I/O 2014: non andrà in scena nel mese di maggio come accaduto lo scorso anno, ma più tardi, il 25 e 26 giugno. Nell’occasione il gruppo di Mountain View incontrerà gli sviluppatori per parlare delle novità in arrivo sulle proprie piattaforme, ma come sempre riserverà qualche sorpresa anche agli utenti. Tra queste non dovrebbero comunque esserci dispositivi o aggiornamenti per Android.

L’indiscrezione arriva da un membro dello staff di bigG, più precisamente dalla sede di Dublino. Stando a quanto riportato, il motore di ricerca organizzerà una conferenza nel mese di luglio, proprio come avvenuto nel 2013 per la presentazione di Chromecast e dell’update 4.3 Jelly Bean per la piattaforma mobile. In questo caso potrebbero essere annunciati il tablet Nexus 8, già protagonista di numerosi rumor, e il sistema operativo Android 4.5. Per la realizzazione del device, il gruppo californiano sembra essersi affidato nuovamente alla partnership con ASUS, che nell’ultimo biennio ha già portato al lancio del Nexus 7, sia di prima che di seconda generazione.

Al momento non ci sono informazioni attendibili riguardanti le specifiche hardware del tablet, ovviamente se non si tiene in considerazione la diagonale del display. Google sembra aver scelto di puntare sugli 8 pollici per non doversi scontrare con la concorrenza in un segmento ormai saturo di offerte come quello dei prodotti da 7 pollici. Alla luce di quanto svelato oggi, sembra dunque perdere di credibilità il rumor che di recente ha parlato di un debutto del Nexus 8 già durante il mese di aprile.

Altre voci di corridoio vorrebbero integrato un processore Intel, mentre per quanto riguarda il prezzo ancora tutto tace. È comunque probabile che la spesa verrà mantenuta al di sotto dei 250 dollari, almeno per il modello base. Non resta che attendere per saperne di più: con il MWC 2014 ormai alle porte, qualche informazione sul dispositivo potrebbe trapelare dalla kermesse di Barcellona.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti