Un nuovo MacBook Air la prossima settimana?

Apple potrebbe rilasciare la prossima settimana una nuova versione di MacBook Air: nessuna novità estetica, bensì un aggiornamento dei chipset Haswell.
Apple potrebbe rilasciare la prossima settimana una nuova versione di MacBook Air: nessuna novità estetica, bensì un aggiornamento dei chipset Haswell.

Apple potrebbe lanciare un nuovo MacBook Air la prossima settimana, forse già martedì. È quanto sostiene la redazione di MacGeneration, sulla base dell’analisi degli inventari dei rivenditori più quotati e sulle attività del produttore di chip Intel.

Andando controcorrente rispetto ai rumor più accreditati sull’universo di MacBook Air, che da tempo spiegano come il 2014 sarà l’anno del redesign definitivo per l’ultraleggero targato mela morsicata, MacGeneration parla di un aggiornamento minore. Stando alla roadmap di Intel per la produzione di nuovi processori e l’upgrade di funzioni per i chipset Haswell, la testata francese ipotizza un lancio davvero imminente.

Esteticamente il laptop dovrebbe rimanere identico alla versione ora in commercio, a cambiare saranno le specifiche hardware. Si parla di un piccolo aggiornamento di prestazioni proprio per i chip Haswell, con CPU da 1,4 e 1,5 GHz di dotazione standard, compatibili con 2,6 e 2,7 GHz in modalità TurboBoost. Non verranno invece impiegati processori della famiglia Broadwell, non attesi prima della seconda metà del 2014.

Molto meno dettagliate sono le informazioni sulle altre peculiarità dell’ultraleggero: si fa riferimento a una capacità di storage Flash SSD più generosa, senza però indicarne la grandezza effettiva, mentre la testata francese evita di entrare nel merito dell’inclusione di un Display di tipo Retina, la feature di punta che gli utenti si attenderebbero da un nuovo MacBook Air.

La previsione sembrerebbe essere confermata dagli stock dei principali rivenditori online, come Amazon e Best Buy, che accetterebbero l’acquisto di un MacBook Air solo su prenotazione. Per contro, però, non si rilevano lunghi tempi d’attesa sul tradizionale Apple Store.

Come già ricordato in apertura, questa notizia è in controtendenza rispetto agli altri rumor sul portatile leggerissimo di Apple: si parla infatti di un completo redesign, con un nuovo modello da 12 pollici – anziché gli ormai classici 11 e 13 – addirittura privo di ventole. Inoltre, data la vicinanza con la WWDC 2014, è molto più probabile che Cupertino scelga questo palco per la presentazione, così come è successo lo scorso anno per il rinnovato Mac Pro. Non resta che attendere la fine del ponte festivo: il prossimo martedì è davvero alle porte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti