MacBook Air: presto un completo redesign

Apple sarebbe pronta a ridisegnare l'estetica di MacBook Air: le indiscrezioni parlando di uno schermo da 12 pollici con risoluzione Retina.
Apple sarebbe pronta a ridisegnare l'estetica di MacBook Air: le indiscrezioni parlando di uno schermo da 12 pollici con risoluzione Retina.

Apple è pronta a un completo redesign della linea MacBook Air: l’aspetto ormai iconico del laptop ultraleggero, infatti, rischia di iniziare a mostrare i segni del tempo. A darne notizia è un’indiscrezione di NPD Display Search, sulla base di un possibile nuovo formato per il display del portatile.

Pochi giorni fa si è parlato di un portatile targato mela morsicata ultrasottile e da 13 pollici, completamente touchscreen e dotato di iOS. Una sorta di maxi iPad dotato di tastiere, il primo tentativo di Apple di trasferire l’architettura ARM anche sui notebook. A fianco a questo vi sarà probabilmente un secondo modello, proprio la versione rinnovata di MacBook Air.

Le caratteristiche del design non sono ovviamente note, anche se si può ipotizzare Apple ricorra sempre al tanto amato alluminio, ma pare che lo schermo sarà da 12 pollici – anziché gli attuali 11,6 e 13,3 – con risoluzione da 2.304×1.440 pixel, per un valore di 226 dpi. Un display Retina in tutto e per tutto, così come già in uso sulla linea dei MacBook Pro.

È ancora mistero sulle caratteristiche hardware – NPD Display Search si occupa principalmente di schermi, così come suggerisce il nome – anche se si può ipotizzare come non vi sarà un cambio di architettura per il processore principale. Il modello vedrà probabilmente in dotazione il classico OS X, quindi il nucleo d’elaborazione principale non potrà essere che prodotto da Intel. Sarà interessante, tuttavia, cercare di capire quali accortezze estetiche Apple elaborerà per garantire la consueta sottigliezza del portatile una volta installato un display Retina. Al momento pare che MacBook Air sia stato escluso dall’alta risoluzione proprio perché le contenutissime dimensioni non garantiscono una sufficiente ventilazione di CPU e GPU, costrette a un maggiore carico proprio per sostenere le richieste di uno schermo così potente. D’altronde, però, già gli iPad da 9,7 pollici montano già un display Retina e non hanno bisogno di ventole o particolari accortezze per raffreddarsi, ovviamente considerate le performance di elaborazione inferiori rispetto a un laptop. Sarà forse quella riduzione di un pollice della diagonale a fare la differenza?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti