LG Uni8, il primo smartphone Windows Phone 8 di LG

LG starebbe sviluppando il suo primo smartphone Windows Phone 8 a distanza di 4 anni dal suo “arrivederci” al software Microsoft: pare si chiamerà Uni8.

Parliamo di

Pare che LG si stia preparando a introdurre sul mercato il suo primo smartphone Windows Phone 8: il dispositivo è infatti appena stato rivelato con un’immagine condivisa dall’insider evleaks, secondo il quale sarebbe denominato LG Uni8.

http://twitter.com/evleaks/status/466067015166218240

Esteticamente LG Uni8 sembra somigliare molto ai Lumia creati da Nokia, compagnia ora di Microsoft, mentre per quanto concerne la dotazione tecnica poco è ancora noto: è probabile che all’interno della scocca sia presente un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800, un display Full HD e una doppia fotocamera. Le indiscrezioni suggeriscono anche che il telefono sarà disponibile nelle varianti 3G e 4G LTE, a seconda dei mercati di riferimento.

La casa sudcoreana non produce un Windows Phone dall’ormai lontano 2010, ovvero da quando ha introdotto il Quantum e l’Optimus 7, ma Uni8 sarebbe comunque il suo primo dispositivo a disporre della piattaforma Windows 8. Lo scorso anno LG dichiarò di non aver alcun piano per tornare nel mercato dei Windows Phone poiché, a quei tempi, «le unità totali di Windows Phone venduti a livello globale non rappresentano una quantità considerevole». Le cose adesso sono cambiate a causa di diverse motivazioni.

Ad aprile infatti Microsoft ha annunciato di voler offrire gratuitamente Windows Phone ai produttori di dispositivi mobile: non imponendo loro alcuna tassa per l’utilizzo del sistema operativo, il gigante statunitense potrebbe ottenere un vantaggio nei confronti di Google (con Android) e meglio competere proprio con tale piattaforma. La quota di mercato di Windows Phone è peraltro in crescita e giunta, secondo gli ultimi dati Canalys, al 3%.

Vi sono state comunque diverse preoccupazioni nel settore nel momento in cui Microsoft ha deciso di acquistare Nokia, o meglio la divisione servizi e dispositivi, che ha messo la compagnia in una potenziale posizione di conflitto: se LG non rilascerà tale Uni8, ciò vorrà probabilmente dire che Microsoft avrà scelto di puntare solo sui Lumia.

Non si dispone attualmente di alcun dettaglio circa prezzo e data di uscita dell’LG Uni8, ma dato il fatto che è appena trapelato in Rete ci si attende che l’attesa possa essere piuttosto breve. LG ospiterà un evento mediatico a fine maggio, ma in quell’occasione dovrebbe annunciare il nuovo top di gamma LG G3, basato su Android.

Ti potrebbe interessare