Microsoft aggiorna SmartGlass per Xbox One

La nuova versione di SmartGlass permette di utilizzare la OneGuide e trasformare il proprio dispositivo mobile in un telecomando universale.

Parliamo di

Gli utenti che preferiscono interagire con la console mediante il proprio dispositivo mobile possono ora installare una nuova versione dell’app SmartGlass (ovviamente dopo aver aggiornato la Xbox One). Come anticipato a maggio, Microsoft ha introdotto diverse funzionalità, tra cui quelle che trasformano lo smartphone o il tablet in un telecomando. Le versioni per iOS e Android sono già disponibili sui rispettivi store, mentre le versioni per Windows e Windows Phone arriveranno tra poche ore.

La feature più interessante è sicuramente la visualizzazione della OneGuide. L’utente potrà leggere i programmi televisivi e sfogliare le app dei canali direttamente dal proprio device, quindi senza utilizzare il controller della Xbox One o il sensore Kinect. Il dispositivo mobile diventa inoltre un telecomando universale per controllare sia la TV che il decoder. Ciò è possibile grazie alle funzioni TV attivate con l’update di giugno per la console e che sfruttano la porta HDMI-In.

La nuova versione di SmartGlass consente anche di confrontare gli obiettivi, riprodurre i video di Twitch, riordinare i pin, filtrare le clip di gioco e di gestire le notifiche attraverso le impostazioni. Microsoft ha infine migliorato l’aspetto della schermata home, aggiunto nuove classifiche di gioco e le pagine dei dettagli, e corretto alcuni bug.

La prossima settimana avrà inizio l’E3 di Los Angeles. Durante l’evento, Microsoft mostrerà altre novità, tra cui le 45 app annunciate oggi per Xbox One e Xbox 360. Per gli utenti italiani è previsto il lancio di Infinity, Sky Online, ChiliTV, Crunchyroll, Filmbox Live, GoPro, KDrama, NBA, NHL, TuneIn e Vevo.

Aggiornamento: Microsoft ha rilasciato anche le app per Windows 8.1 e Windows Phone 8/8.1.

Ti potrebbe interessare