Chromecast e la personalizzazione dello sfondo

Con l'update dell'app ufficiale per Android è possibile configurare lo sfondo di Chromecast, trasmettendo immagini e informazioni personalizzate sulla TV.
Con l'update dell'app ufficiale per Android è possibile configurare lo sfondo di Chromecast, trasmettendo immagini e informazioni personalizzate sulla TV.

Come in molti avranno già notato, nella serata di ieri ha preso il via il rilascio di un aggiornamento per l’applicazione ufficiale Chromecast sui dispositivi Android. La novità più importante è quella annunciata nei mesi scorsi da Google in occasione dell’evento I/O 2014 (molto attesa dagli utenti), ovvero la possibilità di impostare alcuni parametri per la personalizzazione delle schermate visualizzate quando non ci sono contenuti multimediali in riproduzione sul televisore.

Per farlo è sufficiente aprire l’app e accedere alla sezione “Sfondo", presente nel menu laterale di sinistra, dopodiché attendere la connessione al dispositivo HDMI. A quel punto sono mostrate alcune opzioni raccolte nella schermata “Preferenze sfondo" (come visibile negli screenshot di seguito). “Le tue foto", ad esempio, permette di pescare tra le immagini legate al proprio account (comprese quelle caricate su Google+), “Meteo" visualizza la temperatura della località in cui ci si trova e la relativa condizione meteorologica del momento, “Arte" mostra opere prelevate dalla Google Open Gallery e dal Google Cultural Institute, “Immagini dal satellite" offre scatti del pianeta visto dall’alto e “Foto in primo piano" racchiude tutte quelle immagini che fino a questo momento hanno costituito lo sfondo di Chromecast, con tanto di link all’autore su G+ e la possibilità di assegnare un “+1" tramite l’interfaccia dell’app.

Per saperne di più è possibile consultare la nuova pagina Backdrop messa online da bigG nelle ore scorse, contenente alcune informazioni utili per la configurazione delle nuove opzioni. Come detto in apertura, il rollout dell’aggiornamento alla versione 1.8.22 ha già preso il via ed entro breve dovrebbe arrivare su tutti i dispositivi. Il dispositivo da 35 euro di Mountain View diventa dunque sempre più versatile e funzionale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti