Android 5.0 Lollipop: update OTA dal 3 novembre?

L'aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 5.0 Lollipop potrebbe arrivare sui tablet Nexus 7 (WiFi) e Nexus 10 di Google lunedì 3 novembre.
L'aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 5.0 Lollipop potrebbe arrivare sui tablet Nexus 7 (WiFi) e Nexus 10 di Google lunedì 3 novembre.

Ieri Google ha sorpreso un po’ tutti, confermando in via ufficiale che il nuovo sistema operativo Android 5.0 Lollipop arriverà anche sullo smartphone Nexus 4 lanciato a fine 2012. Un’ottima notizia, che conferma la possibilità di portare la piattaforma anche su dispositivi non proprio recenti. Per quanto riguarda invece le tempistiche del rilascio ancora non ci sono conferme dal gruppo di Mountain View: giungono però oggi indiscrezioni da due fonti rimaste anonime ma ritenute affidabili, citate dal sito Android Police.

Si parla della distribuzione del pacchetto in modalità OTA (over-the-air) che dovrebbe iniziare dai tablet Nexus 7 (solo versione WiFi, sia l’edizione 2012 che quella 2013) e Nexus 10 in data lunedì 3 novembre, dunque tra poco più di due settimane. Stando al rumor il pacchetto arriverà successivamente anche su Nexus 4, Nexus 5 e sulle rimanenti versioni del Nexus 7, entro la fine del mese.

A partire dal prossimo weekend metteremo a disposizione su developer.android.com l’SDK e le immagini di sistema di Android 5.0 Lollipop per Nexus 5 e Nexus 7. Il 3 novembre invece avvieremo la distribuzione dell’aggiornamento via OTA per Nexus 7 (WiFi) e Nexus 10, proseguendo con Nexus 7, Nexus 5 e Nexus 7 (LTE) entro la fine del mese.

Va invece ricordato che i nuovi Nexus 6 e Nexus 9, presentati in via ufficiale mercoledì sera (insieme al set-top box Nexus Player), debuttano sul mercato già con a bordo preinstallata l’ultima versione del sistema operativo Android 5.0 Lollipop. Intanto, per ingannare l’attesa, segnaliamo la possibilità di scaricare quelli che a tutti gli effetti sembrano essere i primi due wallpaper ufficiali della piattaforma: a metterli online è stato il nostro connazionale Leonardo Fiaschi, sulla propria pagina del social network Google+. Una volta salvate, le immagini possono essere liberamente utilizzate come sfondo del proprio smartphone, tablet o computer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti