MOCAheart, un cardiologo smart nel taschino

Un dispositivo compatto e portatile per la valutazione del proprio stato di salute, mediante la misurazione di parametri come l'ossigenazione del sangue.
Un dispositivo compatto e portatile per la valutazione del proprio stato di salute, mediante la misurazione di parametri come l'ossigenazione del sangue.

Sono sempre più numerosi i dispositivi smart che si occupano della salute. Tra questi c’è anche MOCAheart, proposto sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter con l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari per dare il via alla fase di produzione e commercializzazione. Con ancora quasi un mese a disposizione è stata raggiunta la quota di 30.000 dollari, poco meno di un terzo dei 100.000 richiesti per completare il finanziamento.

Progettato dal team guidato dai dott. Naama Stauber e Daniel Hong del National Taiwan University Hospital, il device è progettato per monitorare parametri dell’apparato cardiocircolatorio, semplicemente posizionando il dito indice sopra un’area contenente alcuni sensori, integrati all’interno una scocca di acciaio inossidabile. La misurazione viene effettuata istantaneamente e dopo alcuni secondi è possibile vedere un report dettagliato su smartphone o tablet, grazie alla comunicazione tramite Bluetooth per l’invio e l’elaborazione delle informazioni ad un’app su Android e iOS (non ancora disponibile per il download).

Due sensori a infrarossi si occupano di misurare il quantitativo di ossigeno presente nel sangue e la velocità di scorrimento nei vasi, mentre altri due EKG rilevano l’attività cardiaca. È anche presente un accelerometro che in futuro potrà essere impiegato per il monitoraggio dell’attività fisica. Il software calcola invece la pressione sanguigna basandosi sul valore PTT (Pulse Transit Time) rilevato.

MOCAheart ha dimensioni estremamente compatte

MOCAheart ha dimensioni estremamente compatte

Tutti questi parametri vengono poi sfruttati per restituire all’utente un valore da 0 a 4, basato su quello che il team chiama MOCA Index: 0 e 1 indicano una pressione bassa, 2 nella norma, 3 e 4 corrispondono ad uno stato di salute di cui è bene prendersi cura. L’app memorizza anche l’orario e la posizione geografica di ogni misurazione, aiutando così a capire come è possibile modificare lo stile di vita a beneficio del proprio benessere. Per gli interessati, il prezzo d’acquisto durante la campagna su Kickstarter è 119 dollari (circa 95 euro).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti