La pizza hi-tech si ordina con l'eye tracking

La catena Pizza Hut sperimenta un modo decisamente originale per gestire gli ordini dei clienti, grazie all'impiego di una tecnologia di eye tracking.
La catena Pizza Hut sperimenta un modo decisamente originale per gestire gli ordini dei clienti, grazie all'impiego di una tecnologia di eye tracking.

La prassi da seguire quando si entra in pizzeria è sempre la stessa: ci si accomoda al tavolo, si attende l’arrivo del cameriere, si sfoglia il menu alla ricerca di cosa si desidera mangiare, si attende il ritorno del personale e si effettua l’ordine. Dopodiché bisogna aspettare pazientemente che la pizza venga preparata, cotta e consegnata. In futuro le cose potrebbero andare diversamente, grazie all’impiego della tecnologia.

La catena statunitense Pizza Hut sta sperimentando l’impiego dell’eye tracking per consentire ai clienti di effettuare in modo semplice e veloce il proprio ordine. Il funzionamento è presto spiegato: uno speciale tablet (realizzato in collaborazione con il produttore svedese Tobii Technology) è in grado di rilevare il movimento degli occhi su una schermata che mostra fino a 20 ingredienti. In base a quanto lo sguardo rimane fermo su un alimento piuttosto che su un altro viene generata una lista (ad esempio “salame piccante, formaggio e pomodoro”) inviata poi a chi si occupa della cottura. Il tutto in soli 2,5 secondi. Per meglio comprendere come avviene la procedura è sufficiente dare uno sguardo al filmato in streaming di seguito.

Il nome di questo originale e divertente approccio alla gestione degli ordini è Subconscious Menu e un giorno potrebbe abbandonare la fase di test per essere introdotta su larga scala, ma solo dopo aver raggiunto un livello di affidabilità ritenuto adeguato. Non è la prima volta che Pizza Hut sperimenta con la tecnologia: nel mese di marzo la catena ha annunciato di essere al lavoro su una sorta di tavolo touch per la composizione delle pietanze e nell’ormai lontano 2007 è stata una delle prime realtà d’oltreoceano ad adottare il VoIP per le comunicazioni con i clienti, in modo da consentire di effettuare ordini e prenotazioni in modo rapido ed economico, anche da piattaforme mobile.

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