Natale 2014: musica online e gadget musicali

Streaming online, lettori multimediali e soundbar per la casa: qualche spunto su come scegliere il regalo di Natale perfetto per gli amanti della musica.
Streaming online, lettori multimediali e soundbar per la casa: qualche spunto su come scegliere il regalo di Natale perfetto per gli amanti della musica.

Quale migliore occasione delle festività per concedersi il tempo necessario ad ascoltare la propria musica preferita? Da soli o in compagnia di amici e familiari, davanti al camino o vicino all’albero, godersi per intero un album o una playlist personalizzata può essere un gran piacere. Da questa premessa lo spunto per proporre qualche idea a chi è indeciso su cosa regalare (o regalarsi) per questo Natale.

I servizi di streaming oggi offrono la possibilità di farlo, in modo semplice e accessibile a tutti, in alcuni casi addirittura del tutto gratuitamente. Piattaforme come Spotify e Deezer, ad esempio, da qualche tempo consentono la riproduzione senza limiti anche da smartphone e tablet, senza costringere l’utente a mettere mano al portafogli, interrompendola però di tanto in tanto con inserzioni pubblicitarie. Per evitarlo è necessario sottoscrivere un abbonamento premium al prezzo di 9,99 euro al mese: un’ottima idea per un regalo a chi fino ad oggi non ha ancora avuto modo di testare le potenzialità dell’ascolto da piattaforme digitali.

Spotify, ad esempio, mette a disposizione le cosiddette e-card, ovvero delle carte regalo da donare a chi si desidera, del valore minimo di 9,99 euro fino a 119,88 euro. È anche possibile stampare la gift card e farla trovare sotto l’albero al destinatario, con tanto di messaggio personalizzato. Lo stesso vale per Google Play Music Unlimited, l’alternativa proposta dal gruppo di Mountain View, che di recente è stata arricchita dall’integrazione con il nuovo servizio YouTube Music Key.

L'integrazione del servizio YouTube Music Key nella piattaforma Google Play Music, su smartphone Android

L’integrazione del servizio YouTube Music Key nella piattaforma Google Play Music, su smartphone Android

Deezer per contro ha creato apposite Gift Card che consentono di accedere illimitatamente all’intero paniere del servizio: «Con Deezer è possibile regalare milioni di canzoni a chiunque sia appassionato di musica, che sia italiana o straniera oppure musica classica, dance o country: l’ampio catalogo di Deezer può essere il regalo per una persona speciale che avrà così accesso illimitato ad oltre 35 milioni di brani musicali da ascoltare sempre e ovunque, da qualsiasi device – computer, smartphone, tablet, smart TV o impianto audio WiFi, anche in auto!». I prezzi vanno da 29,97 euro per 3 mesi di abbonamento a 119,88 euro per 12 mesi di streaming.

Tralasciando i regali “digitali” e volendo puntare su qualcosa che si può toccare con mano, un lettore musicale portatile resta un’ottima alternativa. I modelli proposti sul mercato sono numerosissimi: basta sfogliare il catalogo di qualche store online per rendersene conto. Da quelli della linea iPod commercializzati da Apple fino ai device basati su Android, in tutto e per tutto simili ad uno smartphone.

Chi invece sta allestendo una smart home di certo gradirà poter riprodurre la musica in modalità wireless, tramite WiFi oppure sfruttando la connettività Bluetooth. A questo servono le soundbar, una categoria di prodotto relativamente giovane ma che ha già saputo riscontrare un grande interesse nei consumatori. Dal design compatto ed elegante, si tratta di altoparlanti che possono essere collegati al televisore oppure operare indipendentemente per la riproduzione dei brani. Anche in questo caso i modelli commercializzati sono molti: tutti i big del settore tecnologico ne propongono diversi, così da soddisfare ogni esigenza e disponibilità di budget.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti