LG Fx0, lo smartphone trasparente con Firefox OS

L'operatore giapponese KDDI annuncia la commercializzazione di uno smartphone con scocca trasparente basato sulla piattaforma Firefox OS: si chiama LG Fx0.
L'operatore giapponese KDDI annuncia la commercializzazione di uno smartphone con scocca trasparente basato sulla piattaforma Firefox OS: si chiama LG Fx0.

Realizzato dal designer giapponese Tokujin Yoshioka, LG Fx0 è uno smartphone decisamente particolare. A distinguerlo dalla miriade di device concorrenti offerti dal mercato non è solo la scelta di equipaggiare il sistema operativo Firefox OS 2.0, ma anche quella di impiegare una scocca trasparente. Ad impreziosire il dispositivo sono in particolare dettagli come il pulsante Home decorato con il logo della piattaforma, ovvero la “volpe di fuoco" resa nota dal browser di Mozilla.

Dal punto di vista delle specifiche tecniche il telefono integra un display da 4,7 pollici con risoluzione pari a 1280×720 pixel (312 ppi), processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 GHz, GPU Adreno 306, 1,5 GB di RAM, memoria interna da 16 GB per il salvataggio dei file, slot per la lettura di schede microSD fino a 64 GB, fotocamera da 8 megapixel posizionata sul retro, secondo obiettivo frontale da 2,1 megapixel per videochiamate e selfie, modulo WiFi, 4G-LTE per la connessione a Internet in mobilità e batteria da 2.370 mAh. Le dimensioni sono 139x70x10,5 mm, mentre il peso è di 148 grammi. Un comparto hardware discreto dunque, anche se non da top di gamma, di certo il migliore tra quelli visti finora su un dispositivo Firefox OS. Focalizzando l’attenzione sul sistema operativo, il nuovo update include il supporto nativo a tecnologie come NFC, 4G, LTE, WebRTC e altre ancora.

Optare per una scocca del tutto trasparente ha significato per Yoshioka l’opportunità di rappresentare la “filosofia open" di Mozilla. Come fa notare il sito Phone Arena, però, curiosamente il concetto stride con la scelta di non utilizzare viti standard per il fissaggio delle componenti. La vendita è stata avviata esclusivamente in Giappone al prezzo di 50.000 yen (circa 340 euro) e al momento non è dato a sapere se lo smartphone farà il suo debutto in futuro anche altrove.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti