Mercedes userà le smart camera di LG

Mercedes utilizzerà nelle sue self-driving car le tecnologie di computer vision progettate da LG. Maggiori dettagli saranno svelati al CES 2015.
Mercedes utilizzerà nelle sue self-driving car le tecnologie di computer vision progettate da LG. Maggiori dettagli saranno svelati al CES 2015.

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, che si svolgerà dal 6 al 9 gennaio 2015, verranno mostrate al pubblico diverse tecnologie che le case automobilistiche integreranno nelle future self-driving car. Durante l’evento, Mercedes svelerà una nuova concept car e fornirà alcuni dettagli sulla partnership sottoscritta con LG. Il noto produttore coreano progetterà un sistema di videocamere intelligenti che consentirà di trasferire determinati compiti ai veicoli a guida autonoma di Mercedes.

L’ingresso di LG nel settore automotive potrebbe sembrare quantomeno strano. L’azienda coreana è infatti conosciuta nel mondo per i suoi prodotti consumer, come smartphone, tablet e TV. Per realizzare un auto a guida autonoma sono però necessarie numerose tecnologie derivate proprio dai tradizionali dispositivi elettronici. Per questo motivo, LG ha già avviato diversi progetti di ricerca che hanno consentito la creazione di un vasto portafoglio di Advanced Drive Assistance Systems (ADAS). L’accordo sottoscritto con Mercedes porterà nelle future self-driving car del famoso marchio di Stoccarda le seguenti tecnologie:

  • Videocamere singole e stereo per Autonomous Emergency Braking (AEB), Lane Keeping Assist (LKA), Traffic Sign Recognition (TSR), High Beam Assist (HBA), e Pedestrian & Bicyclist Protection
  • Sistemi di monitoraggio dello stato del guidatore per rilevare e analizzare il livello di attenzione o sonnolenza, e la posizione degli occhi
  • Sistemi Surround View per assistere il guidatore nelle manovre di parcheggio, visualizzando l’ambiente e rilevando gli ostacoli

La collaborazione prevede anche la concessione in licenza a LG di parti della tecnologia 6D Vision sviluppata da Mercedes. Le due aziende non hanno ancora svelato una roadmap, quindi non è noto quando questi sistemi arriveranno sul mercato. Nel frattempo, LG continuerà ad offrire il suo supporto alla Open Automotive Alliance di Google e quindi ad Android Auto. Mercedes, invece, continuerà ad appoggiare Apple CarPlay.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti