ZBoard 2, lo skateboard elettrico

Uno skateboard elettrico, con batteria che garantisce fino a 38 Km di autonomia per ogni singola ricarica: è il modello ZBoard 2 proposto in crowd funding.
Uno skateboard elettrico, con batteria che garantisce fino a 38 Km di autonomia per ogni singola ricarica: è il modello ZBoard 2 proposto in crowd funding.

Ha quattro ruote, serve per gli spostamenti ed è dotato di batteria, ma non è un’automobile. Si tratta di ZBoard 2, veicolo piuttosto inusuale venduto in un primo momento in esclusiva attraverso la piattaforma di crowd funding Indiegogo, uno skateboard elettrico capace di percorrere fino a 38 Km (nella versione Pearl) con una singola ricarica, raggiungendo la velocità massima di 32 Km/h.

La campagna di finanziamento, avviata con l’obiettivo iniziale di raggiungere i 50.000 dollari, ne ha già raccolti quasi 250.000 con ancora più di due settimane a disposizione. A prima vista può sembrare uno skate come tanti altri, ma la sua anima hi-tech è nascosta sotto la tavola in legno, dove trovano posto la batteria e il motore brushless da 500 W. Il peso varia da 7,5 a 8 Kg, a seconda del modello scelto. Per gli interessati all’acquisto, la variante più economica è disponibile durante la fase di pre-ordine al prezzo di 949 dollari (circa 815 euro), mentre quella che offre un’autonomia maggiore è venduta a 1.149 dollari (990 euro secondo il cambio attuale).

ZBoard 2 non è però il primo skateboard di questo tipo: lo scorso anno si è parlato di Marbel, decisamente più leggero (solo 4,5 Kg) ma con un range di percorrenza inferiore (16 Km). Altre caratteristiche riguardano la presenza di luci LED sia nella parte anteriore che in quella posteriore per muoversi nel buio, due intagli nella tavola per facilitarne il trasporto e un tempo di ricarica pari a circa 90 minuti per la versione Blue (150 minuti per quella Pearl). Ovviamente, una volta esaurita la batteria, è possibile utilizzare lo skate come un modello tradizionale, spingendosi esclusivamente con il proprio corpo. Di seguito una galleria fotografica che ne mette in luce i particolari del design, curato nei minimi dettagli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti