Windows 10 per smartphone, preview non per tutti

Microsoft cercherà di portare Windows 10 anche sui modelli con 512 MB di RAM. La Technical Preview sarà disponibile solo per alcuni smartphone.
Microsoft cercherà di portare Windows 10 anche sui modelli con 512 MB di RAM. La Technical Preview sarà disponibile solo per alcuni smartphone.

La Technical Preview di Windows 10 per smartphone è vicina al debutto, come confermano le recenti immagini pubblicate in Rete. Microsoft aveva annunciato che il sistema operativo potrà essere installato su tutti i Lumia, ma alcune funzionalità richiederanno un hardware specifico. Joe Belfiore ha lasciato intendere che uno dei limiti è rappresentato dalla dotazione di RAM.

Il dirigente dell’azienda di Redmond ha specificato su Twitter che il team è al lavoro per portare Windows 10 sui dispositivi con 512 MB di RAM, come il Lumia 520. Questo smartphone basato su Windows Phone 8.1 è il più venduto nel mondo, ma ci sono anche altri popolari modelli con la stessa dotazione di memoria, tra cui i Lumia 630, 625 e 530. Microsoft punta molto sulla diffusione degli smartphone di fascia bassa per incrementare il market share del sistema operativo mobile. Ecco perché i recenti Lumia 535, 532 e 435 hanno tutti 1 GB di RAM (il Lumia 532, in particolare, ha ottenuto l’appellativo Windows 10 Ready).

Belfiore ha inoltre rivelato che la Technical Preview di Windows 10 sarà disponibile solo per un sottoinsieme di smartphone. Il supporto per gli altri modelli verrà aggiunto in seguito. Secondo The Verge, Microsoft focalizzerà l’attenzione sui Lumia 730 e Lumia 830. Le versioni preliminari di Windows Phone 8.1, invece, sono sempre state rilasciate per tutti i dispositivi.

Il motivo sarebbe legato alla funzionalità di rollback, compatibile inizialmente solo con pochi modelli, che consentirà di ripristinare il precedente sistema operativo.

Technical Preview di Windows 10 per smartphone

Technical Preview di Windows 10 per smartphone

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti