Kyocera svelerà uno smartphone a ricarica solare

Kyocera presenterà al MWC 2015 uno smartphone che integra un pannello composto da celle fotovoltaiche. La tecnologia si può usare anche per gli smartwatch.
Kyocera presenterà al MWC 2015 uno smartphone che integra un pannello composto da celle fotovoltaiche. La tecnologia si può usare anche per gli smartwatch.

Mentre Samsung e HTC si preparano al lancio dei potenti Galaxy S6 e One M9, Kyocera stupirà i visitatori del Mobile World Congress 2015 con un dispositivo molto particolare. Durante la manifestazione spagnola, il produttore giapponese mostrerà un prototipo di smartphone a ricarica solare.

Nonostante l’integrazione di batterie con capacità sempre più elevate, l’autonomia degli smartphone non è aumentata molto negli ultimi anni. Alcuni produttori, tra cui Sony, hanno sviluppato modalità di funzionamento che possono ridurre i consumi, ma il guadagno ottenuto è minimo. Kyocera ha scelto invece una diversa soluzione al problema: la ricarica solare. Il prototipo, ottenuto modificando un vecchio modello del 2013, integra un pannello Wysips Crystal prodotto da SunPartner Technologies che viene inserito tra il touchscreen e il pannello LCD o OLED originario.

Dato che la trasparenza arriva al 90%, il componente non modifica gli angoli di visione dello schermo. Inoltre, il suo spessore è praticamente trascurabile. Il pannello Wysips Crystal è composto da piccole celle fotovoltaiche che generano elettricità quando lo smartphone viene esposto ai raggi solari o alla luce artificiale. La batteria viene quindi ricaricata consentendo di effettuare brevi telefonate. Gli smartphone low cost e gli ebook reader possono sfruttare unicamente questa fonte di energia e non è più necessario usare il caricabatteria.

Integrando il pannello realizzato da SunPartner Technologies, i produttori potrebbero ridurre le dimensioni delle batterie e quindi i loro impatto ambientale. La tecnologia può essere utilizzata anche su tablet, notebook e smartwatch con display ampi tra 3,5 e 13,3 pollici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti