Dyson inventa una lampada a LED che dura 37 anni

Dyson ha presentato una nuova serie di lampade a LED che si caratterizzano per offrire una durata garantita di ben 37 anni
Dyson ha presentato una nuova serie di lampade a LED che si caratterizzano per offrire una durata garantita di ben 37 anni

Dyson ha presentato una famiglia di lampade a LED, a basso consumo energetico, di nuova concezione che offrono una durata di ben 37 anni. Trattasi di prodotto davvero sbalorditivo perché consente di mettere la parola fine o quasi al problema delle lampadine che si rompono. Sebbene, oggi, le moderne lampadine a LED offrano svariati anni di affidabilità, la durata garantita di ben 37 anni rappresenta un vero e proprio record.

La nuova linea di lampade CSYS è stata sviluppata da Jack Dyson e combina una tecnologia normalmente riservata ai satelliti all’interno di un design futuristico ma molto elegante. Il design, in particolare, stupisce per semplicità ma allo stesso tempo per l’intelligenza realizzativa. Le lampade sono state progettate ispirandosi chiaramente al design delle gru industriali ed infatti trova posto un sistema di contrappesi a 3 assi che permette di regolare in verticale ed orizzontale i bracci delle lampade. Ma il vero capolavoro ingegneristico è la lampadina a LED di nuova concezione che offre una durata di ben 37 anni. Per offrire una longevità così alta, Dyson ha implementato un sistema di raffreddamento che permette di contenere le temperature della lampadina, vero tallone d’achille di tutti i sistemi d’illuminazione a LED.

Riuscendo a mantenere una temperatura sotto i 55 gradi (131 Fahrenheit), Dyson è riuscito così a migliorare la vita media delle lampadine che saranno inserite nella nuova linea di lampade CSYS. Grazie a questa ottimizzazione, la lampadina a LED offre consumi ridotti ed una maggiore uniformità di colore e di intensità luminosa. L’accensione e lo spegnimento della lampada può essere comandato attraverso un sensore sensibile al tocco integrato nella base.

Le nuove lampade CSYS di Dyson, anche se promettono un certo risparmio nel tempo, sono decisamente costose con prezzi a partire dai 649 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti