Alphabet: L è per Life Sciences

Sergey Brin ha annunciato che Life Sciences, finora divisione di Google X, diventerà un'azienda separata (sussidiaria di Alphabet), guidata da Andy Conrad.
Sergey Brin ha annunciato che Life Sciences, finora divisione di Google X, diventerà un'azienda separata (sussidiaria di Alphabet), guidata da Andy Conrad.

Alphabet è la nuova holding creata da Sergey Brin e Larry Page che include Google stessa e altre sussidiarie. Nella “collezione di aziende” è presente anche Life Sciences, che quindi diventa una società standalone. Prima della ristrutturazione aziendale, Life Sciences era una divisione di Google X. Brin ha annunciato su Google+ che il nuovo CEO è Andy Conrad, responsabile dei progetti scientifici del gruppo, tra cui le lenti a contatto e il dispositivo per il monitoraggio dei livelli di glucosio nel sangue.

Il progetto delle “smart contact lens” è stato avviato circa tre anni fa nei laboratori di Google X, ma il primo prototipo è stato presentato pubblicamente a gennaio 2014. Come sottolineato da Sergey Brin, la realizzazione delle lenti a contatto per diabetici ha richiesto il superamento di numerosi ostacoli. Sono stati ottenuti importanti progressi, ma è ancora presto per offrire agli utenti un prodotto finito e affidabile (Norvatis ha acquisito le licenze per la sperimentazione). Lo stesso dispositivo medico potrà essere usato come lente correttiva dinamica per la vista.

Le lenti a contatto morbide integrano un microscopico sensore che rileva i livelli di zuccheri nelle lacrime. L’alimentazione e la trasmissione dei dati verso un dispositivo mobile viene ottenuta mediante la tecnologia RFID e un’antenna wireless più piccola di un capello umano. I piani prevedono l’uso di un LED che indica se i valori sono inferiori o superiori ad una determinata soglia, ma occorre trovare nuovi materiali perché i LED contengono metalli tossici, come l’arsenico.

La nuova azienda Life Sciences, guidata da Andy Conrad, proseguirà dunque le ricerche su questo progetto e su altri già avviati con l’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie avveniristiche e offrire alle persone un’assistenza sanitaria proattiva.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti