Nuova Apple TV: i dettagli dal teardown iFixit

iFixit ha sottoposto a teardown la nuova Apple TV: ecco tutti i dettagli sulle componenti hardware del set-top-box targato mela morsicata.
iFixit ha sottoposto a teardown la nuova Apple TV: ecco tutti i dettagli sulle componenti hardware del set-top-box targato mela morsicata.

Anche per la nuova Apple TV è giunto il tanto atteso momento del teardown. E, come di consuetudine, è iFixit a occuparsi dell’operazione, per conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche hardware del set-top-box. Tra il chip A8 e il nuovo storage, la società ha assegnato un punteggio di 8 su 10 in termini di riparabilità del dispositivo, poiché mediamente semplice da aprire per l’utente domestico. Naturalmente, in caso di guasti, l’accesso alle componenti interne del device potrebbe inficiare la garanzia fornita da Apple.

Sono molte le novità della nuova Apple TV rispetto alla versione precedente, così come anticipato dalla stessa società di Cupertino durante la presentazione dello scorso 9 settembre. Il nuovo set-top-box, di altezza leggermente superiore al predecessore, è ora infatti in grado di eseguire applicazioni di terze parti, grazie all’apertura di un’apposita sezione di App Store. Inoltre, almeno per alcuni paesi, vi è il supporto all’assistente vocale Siri, il tutto completato anche da un gaming facile grazie al nuovo telecomando dotato di pannello touchscreen e sensori di movimento.

Sotto la scocca di Apple TV, così come rivela iFixit, trova innanzitutto alloggiamento il chipset A8, un processore dual-core a 64 bit, accompagnato da 2 GB di RAM LPDDR3 prodotta di Hynix. Anche la memoria flash è realizzata dallo stesso produttore, la connettività WiFi è garantita da un modulo Universal Scientific Industrial, mentre la connettività USB 2.0 e l’Ethernet 10/100 da SMSC.

Apple TV, teardown

Apple TV, teardown

Il nuovo design dall’altezza più generosa potrebbe derivare da un rinnovato dissipatore di calore, più grande rispetto a quello delle precedenti versioni, forse per assecondare la maggiore potenza del processore. L’approvvigionamento energetico è invece di 12V a 0.917 A, rispetto ai precedenti 3.4V a 1.74A.

Per quanto riguarda il telecomando Siri Remote, vi è in dotazione un processore Arm Cortex-M3 MCU a basso consumo energetico, a cui si aggiunge un modulo Bluetooth Qualcomm CSR1010, un controllo touchscreen da Broadcom e una batteria da 410 mAh.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti