PowerUp FPV, un drone di carta

PowerUp FPV è un drone di carta dotato di una telecamera VGA per trasmettere in live streaming al pilota tutto quanto vede attorno a se
PowerUp FPV è un drone di carta dotato di una telecamera VGA per trasmettere in live streaming al pilota tutto quanto vede attorno a se

PowerUp Toys ha annunciato Powerup FPV la nuova generazione di areoplanini di carta che permettono di vivere un’esperienza di volo in FPV (First Personal View) come nei moderni droni. Powerup FPV dispone di una mini telecamera per trasmettere in live streaming al pilota attraverso un’app per smartphone tutto quello che il drone vede di fronte a se ad una distanza sino a 300 piedi cioè a poco più di 90 metri.

PowerUp Toys per poter offrire la migliore esperienza di streaming possibile ha collaborato con Parrot, la nota azienda francese che realizza droni come i Bebop e gli AR.Drone. Questo particolarissimo Drone di carta sarà lanciato su Kickstarter a novembre per essere poi disponibile per tutti a partire dalla prossima estate ad un prezzo di circa 199 dollari. Dal punto di vista costruttivo, questo particolare prodotto dispone davvero di un corpo realizzato in carta abbastanza robusto, però, per ospitare un modulo elettronico che include una telecamera VGA dotata di connettività Wi-Fi, due eliche che forniscono un minimo di propulsione ed un mini telaio leggerissimo costruito in carbonio.

Powerup FPV prende il volo come tutti gli areoplanini di carta e cioè gli utenti dovranno semplicemente lanciarlo in aria alla maniera tradizionale. Una volta in aria, però, le somiglianze con i modellini di carta fatti con i vecchi giornali finiscono qui.

L’app dedicata che mostra le immagini live è configurata per simulare la strumentazione di volo di un aereo vero ed è predisposta per offrire una sorta di realtà virtuale. Grazie al progetto Google Cardboard che permette di creare una sorta di occhiali per la realtà virtuale con il cartone, gli utenti potranno inserire lo smartphone in questi speciali occhiali per vivere un’esperienza immersiva di volo.

La telecamera offre un funzionalmente simile a quella dei veri e propri droni disponendo della possibilità di muoversi a 360 gradi per mostrare al “pilota” tutto quanto il mini Drone vede attorno a se. L’autonomia di volo è di circa 10 minuti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti